Delle mascherine, per esempio, se ne è parlato tanto durante il lockdown ma ora è notizia passata. “Oggi non contano più perché le persone ce l’hanno personalizzate o usano quella chirurgica per tre o quattro mesi. Durante la pandemia se ne parlava molto ora non più. Addirittura le ffp4 non si trovano nemmeno più in chirurgia, si trovano solo se qualcuno vuole qualche appalto per il cognato”, ha detto Brignano ironizzando sulle vicende che hanno coinvolto il governatore Fontana. L’attore, però, ha promesso che “non ci saranno solo monologhi legati all’attualità ma anche al tempo, argomento centrale dello show a partire dal titolo, e ad argomentazioni su temi classici come l’amore, il sesso e altri temi su cui si può giocare un po’ di più con la comicità. Faremo satira di costume e non politica, non sguazzeremo su questo”.
Non mancherà, però, nella prima puntata il referendum: “Sono già pronti due monologhi, uno per la vittoria del ‘sì’ e uno per quella del ‘no’”, ha detto il one man show. ‘Un’ora sola vi vorrei’ è l’occasione per Brignano per passeggiare tra i ricordi del passato e un ponte gettato sul futuro, percorrendo la linea tratteggiata del nostro presente sempre affannato, rincorso, in equilibrio tra i minuti che scorrono veloci.
Ad accompagnarlo in questo viaggio ci saranno una band, un presentatore/annunciatore (come nei programmi di una volta), un corpo di ballo, voci ‘fuori campo’ che accompagneranno lo show con performance canore, la compagna Flora Canto in collegamento da casa, il comico Alessandro Betti e il pubblico, che sarà presente in quanto il programma è una produzione esterna (prodotto da Itv Movie per Rai2), scelto attraverso Instagram tra i fan dell’attore.
Solo settanta fortunati potranno assistere allo show, seduti a più di un metro di distanza l’uno dall’altro e disposti su più livelli. “Sembra il mio pubblico agli inizi della mia carriera”, ha raccontato il ‘one man show’. “Mi ricordo quando ho cominciato al Teatro dell’Orologio- ha continuato- lì avevo solo una settantina di spettatori e a casa brindavamo per questo risultato. Ora si tratta di ricominciare, e va bene così. In questo contesto spero che ci sia tanto pubblico da casa”. ‘Un’ora sola vi vorrei’ avrà degli ospiti speciali in ogni puntata.