ROMA – “Se le Camere lo riterranno opportuno, il Governo è disponibile a riferire sulle linee essenziali” del piano nazionale di ripresa e resilienza “sia nella sede decentrata delle Commissioni sia nella sede plenaria dell’Assemblea”. Lo dice il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nella lettera che accompagna le linee guida del Pnrr, inviata al presidente della Camera Roberto Fico.
“Il documento – spiega Conte nella lettera – definisce in via preliminare e sintetica gli obiettivi strategici di lungo termine, le aree tematiche d’intervento e le azioni su cui si articolerà il Piano che l’Italia dovrà presentare all’Unione europea. Nei prossimi mesi una volta completato l’iter di approvazione dei regolamenti attuativi del Recovery Plan europeo”.
In ciascuno dei passaggi che porteranno all’approvazione del piano “nello spirito della massima collaborazione e sinergia fra il Governo e il Parlamento sarà assicurato il pieno coinvolgimento delle Camere al fine di recepirne indirizzi, valutazioni e proposte concrete d’intervento”, osserva Conte.
Il premier aggiunge che “l’attuale fase programmatoria rappresenta uno snodo strategico, un’occasione storica irrinunciabile per il successo dell’azione economica per le prospettive di crescita e di modernizzazione dell’Italia”.