ROMA – Quando si parte per le vacanze al mare o in montagna non manca mai in valigia la protezione solare per la pelle. Corretto. E il cuoio capelluto e i capelli vengono riparati con la stessa cura dai raggi Uv, dalla salsedine e dal vento? Non sempre, e i danni spesso non si vedono subito, ma in autunno e si finisce spesso per scambiare il tipico ‘cambio di stagione’ con un problema più serio. Come fare per proteggere le chiome? È preferibile effettuare colori e decolorazioni prima o dopo le ferie? A fugare ogni dubbio e a dare le ‘dritte’ giuste è la dottoressa Anna Trink, dermatologa, specialista in tricologia e consulente scientifico HMAP Lab a Milano.
– Salsedine, raggi Uv e cloro della piscina sicuramente non sono alleati dei nostri capelli. Come proteggerli d’estate soprattutto quando andiamo al mare oppure in piscina? Dopo il bagno è bene fare una doccia?
“Il nemico numero uno dei nostri capelli è il sole. L’esposizione ai raggi ultravioletti danneggia il cuoio capelluto, una parte che non siamo abituate a proteggere dal sole. Oggi tutti sono molto bravi e attenti ad applicare la protezione solare su viso e corpo, per fortuna, ma il cuoio capelluto è una zona a cui spesso non si pensa. Soprattutto per chi ha capelli chiari o ha un problema di diradamento, è molto importante applicare la protezione solare. Un eccesso di esposizione solare su questa zona innesca tutti quei processi pro-ossidativi che portano alla caduta dei capelli e ad una infiammazione cronica che può protrarsi nel tempo e creare dei problemi nel periodo autunnale. Infatti, si pensa che la caduta dei capelli in autunno dipenda moltissimo anche dal modo in cui ci si è esposti al sole e non solo relativamente al tipico cambio di stagione. Un segnale, dunque, che abbiamo preso troppo sole è quando il capello comincia a schiarirsi, un elemento che può rivelare anche un danno ossidativo del capello tale da comprometterne la sintesi del pigmento. Questo vuol dire che abbiamo danneggiato abbastanza il capello da dovercene preoccupare. Il consiglio è quello di usare un filtro di protezione solare per il capello. Ce ne sono alcuni specifici per cuoio capelluto che contengono l’acido octatrienoico,