Minori, storia di P.: “Domani ci portano in casa famiglia, per ctu io simbiotica”

ROMA – “Ho bisogno di aiuto, domani alle 8 vengono a prendere me e mio figlio e ci porteranno in una casa famiglia della Lombardia”. A scrivere di suo pugno questa lettera e a lanciare una richiesta di aiuto alla Dire è P., mamma che vive vicino Parma con suo figlio di 6 anni.

A stabilire questo trasferimento, con un decreto del 30 luglio, è il Tribunale ordinario di Parma, che prevede anche che “possano essere divisi per permettere riallineamento con il padre rifiutato”. Una collocazione peraltro molto distante da dove P. lavora e il bambino ha il suo mondo.

LEGGI ANCHE: Alienazione parentale, Laura Massaro: “Noi madri denunciamo quello che accade nei tribunali”

“La sventura giudiziaria- racconta P. alla Dire- inizia nel 2017 quando decido di denunciare il mio ex, padre del bambino, per violenza. Nell’immediatezza della denuncia ero stata collocata in casa protetta col bimbo. Dopo circa 20 giorni, il Servizio sociale della Pedemontana Sociale propone una mediazione familiare e il ripristino della figura genitoriale del padre, in nome della bigenitorialità, noncurante della denuncia penale.

LEGGI ANCHE: Caso Di Martino, Giannone: “Ministero verifichi se i tribunali tutelano i minori”

Le denunce verranno poi archiviate, tranne una…” e P. finirà sotto Ctu: “Una prima parlerà di rapporto simbiotico, una seconda di patto di lealtà tra me e il bimbo, noncurante dei racconti di abusi da parte di mio figlio”. E’ questa l’altra parte della storia: l’unica denuncia non archiviata per la quale a settembre si celebrerà l’udienza è proprio quella degli abusi sul minore da parte del padre.

“Agli incontri con il padre il bambino- racconta P.- non vuole andare. Si dispera e dice di avere paura”.

LEGGI ANCHE: Minori, Laura Massaro: “Riformare legge su bigenitorialità, aiuta padri violenti”

“Va precisato che gli incontri erano stati sospesi dallo stesso Servizio perché disturbanti per il minore, poco prima del suo ricovero. Riprendere gli incontri con il padre, in prossimità di un incidente probatorio,

 » Continua a leggere su DIRE.IT…