Un’estate da pedalare con Ladybici: “Scegliete la due ruote”

ROMA – La bicicletta “può regalarci felicità e cambiare la qualità della nostra vita”, provare per credere. Nella ciclosofia di Ladybici non c’è spazio per viaggi immaginati e abitudini ‘fossili’: il futuro del turismo e degli spostamenti in città è già scritto nella raggiera di una due ruote tutta da pedalare, che mette in moto il benessere del nostro corpo e “crea nuove opportunità di lavoro e di rinascita” per un settore oggi in crisi.

Partita nel 2011, con marito e figlio al seguito, per un viaggio stampa in sella sulle strade della Loira, da allora Ludovica Casellati ha fatto delle bikes uno stile di vita e un lavoro tra scrittura e viaggi, col magazine online viagginbici.com e il libro uscito nel 2019 ‘La bici della felicità’.

Intervistata dall’agenzia di stampa Dire, la giornalista racconta come proprio il cicloturismo può rappresentare “qualcosa di unico per uscire da questo momento“, la pandemia da Covid-19, con le sue regole di distanziamento fisico che ci obbligano a ripensare il nostro modo di vivere lo spazio. “Siamo stati fermi, chiusi tra quattro mura domestiche- sottolinea Ladybici- Già il fatto di mettere in movimento il nostro fisico e farlo all’aria aperta dovrebbe coinvolgere tutti. Ed è così, perché in effetti c’è stato un boom delle persone in bici ultimamente. In più la bicicletta ha già in sé la regola del distanziamento- osserva- Quindi, è il mezzo da privilegiare, sia per andare a lavoro sia per le nostre vacanze, per rimetterci in forma e respirare a pieni polmoni, immersi nella natura. Spero che questo boom continui e sia l’inizio di un’abitudine che si possa radicare“.

E radicare la due ruote nelle abitudini di viaggio dei turisti di fascia alta è l’obiettivo della collezione di alberghi di lusso bike friendly Luxury Bike Hotels, nata nel 2017 “per intercettare flussi di persone che in vacanza vogliono utilizzare la bici per conoscere il territorio- continua Casellati, fondatrice di Lbh- Siamo arrivati a una trentina di hotel in moltissime località italiane,

 » Continua a leggere su DIRE.IT…