Per capire le strategie giuste da mettere in campo al mare e in città l’agenzia Dire ha intervistato Emanuele Bartoletti, direttore del Servizio ambulatoriale di Medicina Estetica presso il Fatebenefratelli-Isola Tiberina di Roma
ROMA – Il sole fa bene e ha un impatto positivo sull’umore e sulla sintesi della vitamina D, e restituisce un’immagine sana e giovane. Ma attenzione a non esagerare con l’esposizione e a utilizzare solari giusti con un alto fattore di protezione, da associare sempre a creme idratanti per una pelle senza macchie. Per capire le strategie giuste da mettere in campo al mare e in città, ma anche i ritocchini che sono consentiti d’estate, l’agenzia Dire ha intervistato Emanuele Bartoletti, direttore del Servizio ambulatoriale di Medicina Estetica presso il Fatebenefratelli-Isola Tiberina di Roma:
– La parola chiave d’estate e’ idratazione. Quali sono le mosse giuste da mettere in campo?
“Iniziando dai cosmetici, bisogna fare attenzione a cosa si utilizza. La medicina estetica che è una scienza esatta, prevede un approccio diagnostico utile a indicare la prescrizione cosmetica più adatta per quel tipo di pelle. Il fai da te non è più consentito. Per ciò ogni prescrizione cosmetica dovrebbe essere preceduta da uno studio preliminare della cute. Lo sanno bene i pazienti che vengono presso il nostro ambulatorio al Fatebenefratelli, dove come prima cosa viene effettuato un check up della pelle. La pelle a seconda che sia grassa, seborroica, secca per mancanza di sebo o di idratazione, richiede trattamenti e prodotti specifici. In estate la cute va idratata ma vietato usare, tranne in casi di pelli davvero molto secche, creme corpose, e non dimentichiamo mai di applicare un filtro solare sia al mare che in città. La texure delle crema inoltre deve essere molto leggera perché bisogna tener conto della doppia applicazione sia di crema idratante che di filtro solare”.
– In base ai suoi consigli mi sembra di capire che il nostro beauty case cambia in estate poiché e’ utile introdurre prodotti con texure differenti sia per il viso che per il corpo.