Roma, dall’1 luglio a Garbatella torna la Festa dell’Altra Estate

ROMA – “Dal 1 luglio inizia la Festa dell’Altra Estate a Casetta Rossa a Garbatella più bella, lunga e importante di sempre. Durerà un mese, quasi tutto il mese di luglio e ospiterà eventi e personalità di grande valore culturale, politico e sociale. Sarà un festival gioioso e combattivo, di festa, di riflessione, di proposta e di protesta. Sarà il festival di una città che non ha smesso di pensare con fiducia al futuro, nonostante i danni causati da una amministrazione che è riuscita a uccidere anche l’Estate romana”. Si legge in una nota di Casetta Rossa.

“Sarà la festa della città che non si è arresa, che nei mesi della ‘chiusura’ ha resistito con le armi della fantasia, delle buone prassi solidali, della reciprocità, della voglia di uscire migliori dalla pandemia, del rifiuto di targettizzare gli ultimi come untori- spiega la nota- La pandemia ha mostrato le falle e la falsità della novella neoliberista e la vera natura di un sistema economico fondato sullo sfruttamento dell’umanità e della natura“, scrivono.

“Nei nostri eventi troverete i volti di chi ha idee buone e pratiche sane per andare alla radice del problema- continua la nota- Troverete i volti di chi in questi mesi si è messo in gioco, di chi ha fatto della solidarietà un’arma per sconfiggere l’oblio. Dietro le mascherine di chi accoglierà il pubblico, si potranno incontrare le decine di volontarie e volontari che da mesi sono in strada per non far rimanere nessuno indietro. Sarà una festa responsabile che osserverà le regole del distanziamento fisico e non sociale, però. Un mese di musica, teatro, cinema, dibattiti, presentazione di libri e buon cibo animeranno il Parco di Cavallo Pazzo. Una festa green e a impatto zero. Tutti gli eventi saranno ad accesso libero e gratuito”.

“E’ un regalo, un atto di amore per il nostro territorio e per Roma- spiegano gli organizzatori- In una città in cui il Comune prova a desertificare l’offerta culturale, la nostra comunità si mette a disposizione per alimentarla e lo fa senza risorse pubbliche,

 » Continua a leggere su DIRE.IT…