SCONTRO SUL RECOVERY FUND, CONTE: INTESA A LUGLIO
Fumata nera dal Consiglio europeo. Il vertice che si è svolto in videoconferenza questa mattina è terminato senza un accordo e verrà riconvocato a luglio. I paesi frugali continuano a picconare il piano della Commissione e a questo punto l’Italia rischia di portare a casa meno soldi per rilanciare l’economia, rispetto agli oltre 170 miliardi promessi da Ursula von der Leyen. Il premier Conte ha chiesto al Consiglio di essere all’altezza della sfida e di non mancare l’appuntamento con la storia. Secondo il primo ministro italiano è necessario arrivare a un’intesa entro luglio. “Sarebbe un grave errore scendere al di sotto delle risorse finanziarie già indicate”, ha detto Conte.
ELECTION DAY IL 20 SETTEMBRE
Il decreto Elezioni è legge e con ogni probabilità andremo alle urne per Regionali, Comunali, e per il referendum istituzionale, il prossimo 20 e 21 settembre. Dopo il caos di ieri, che al Senato ha visto addirittura annullare un voto di fiducia per un errore tecnico, oggi la fiducia sul decreto è passata con 158 sì e nessun no. Strascichi polemici hanno infiammato la seduta, con il presidente del Senato Casellati che ha ammesso: “Sono amareggiata di quello che è successo ieri, un errore non imputabile a nessuno”.
REGENI, CONTE: INFLESSIBILI FINO ALLA VERITA’
“Rimarremo inflessibili sino a quando non otteremo un risultato concreto”. Giuseppe Conte chiede verità sull’omicidio di Giulio Regeni e promette che la tragica vicende “rimarrà sempre al centro dell’attenzione del governo”. Davanti alla commissione parlamentare d’inchiesta sull’omicidio del ricercatore italiano, il premier deve però ammettere che il governo è ancora in attesa di “una manifestazione tangibile” della collaborazione egiziana. Il Pd rinfaccia a Conte la vendita di armi al Cairo. Erasmo Palazzotto, presidente della commissione d’inchiesta, assicura che saranno approfondite anche “le responsabilita’ della politica rispetto alla ricerca della verita’”.
SCUOLE, REGIONI E PD IN PRESSING SU AZZOLINA
Iniziare le lezioni il 14 settembre, ma come?