Tg Pediatria, edizione dell’11 giugno 2020

VACCINO ANTINFLUENZALE GRATIS PER BAMBINI IN MOLTE REGIONI

“Quest’anno la vaccinazione contro l’influenza è ancora più importante. In molte regioni italiane verrà offerta in maniera attiva e gratuita per i bambini da 6 mesi a 6 anni e sarà importante ottenere coperture vaccinali elevate”. Lo afferma Alberto Villani, presidente Sip, commentando la circolare del Ministero della Salute su ‘Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2020-2021’, in cui si ribadisce che non è esclusa una co-circolazione di virus influenzali e SARS-CoV-2. “Sarà importante- ribadisce il pediatra- prepararsi nell’identificare tutta la popolazione a rischio, per procedere poi alla vaccinazione in tutti i soggetti delle categorie elencate nella circolare. Sarà, infine, fondamentale che si vaccinino tutti i pediatri e promuovere la vaccinazione in tutte le gestanti”.

VACCINO ANTINFLUENZALE, RUSSO: GESTIRE STRATEGIE ORGANIZZATIVE

“Il problema è come implementare questa determinata strategia delle vaccinazioni antinfluenzali sul territorio nazionale nella popolazione 6 mesi – 6 anni. La difficoltà è legata al modello organizzativo perché da ottobre a gennaio bisognerebbe vaccinare, con due dosi a distanza di quattro settimane l’una dall’altra, il 75% dei bambini”. A parlarne è Rocco Russo, responsabile del tavolo tecnico vaccinazioni della Sip.

BIMBA MORTA IN USA, SIP: SARS-COV-2 NON FA SCOMPARIRE ALTRE MALATTIE

“In assenza di una descrizione dell’accaduto da parte dei sanitari che si sono presi cura della bambina, bisogna essere molto prudenti nel trarre conclusioni. Basta poco per creare panico, specie quando si parla di bambini”. Lo dichiara Rino Agostiniani, vicepresidente Sip, commentando la notizia riportata dai media secondo cui una bambina americana di otto anni della Carolina del Nord sarebbe morta per complicazioni dopo aver contratto il Coronavirus. In seguito a una crisi epilettica e il ricovero in ospedale il suo cervello – secondo il racconto della sorella maggiore, riportato dal canale CBS17 – avrebbe cominciato a gonfiarsi mandandola in coma e procurando il decesso. “Bisogna tenere sempre presente- spiega Agostiniani- che il Sars-CoV-2 non ha fatto scomparire altre malattie che, specie nei bambini,

 » Continua a leggere su DIRE.IT…