Coronavirus, dal 15 giugno si può giocare a calcetto. Ma fino al 30 no a viaggi extra Ue

ROMA – Dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza coronavirus si torna a giocare a pallone e a praticare ‘gli sport di contatto’. Lo prevede la bozza di dpcm che il premier Giuseppe Conte firmerà in serata.

Le disposizioni del nuovo Dpcm si applicano dal 15 giugno 2020 in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 maggio 2020. L’efficacia delle nuove norme avra’ valore fino al 14 luglio 2020.

“A decorrere dal 15 giugno 2020 è consentito lo svolgimento anche degli sport di contatto nelle Regioni e Province Autonome che abbiano preventivamente accertato, d’intesa con il Ministero della Salute e dell’Autorità di Governo delegata in materia di sport, la compatibilità delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei rispettivi territori, in conformità con le linee guida di cui al periodo precedente per quanto compatibili”, si legge nel testo di legge.

FINO AL 30/6 RESTA DIVIETO SPOSTAMENTI DA E PER STATI EXTRA UE

“Fino al 30 giugno 2020, restano vietati gli spostamenti da e per Stati e territori diversi” da quelli dell’Unione europea e dei Balcani “salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.” Lo prevede il dpcm che firmerà questa sera il presidente del consiglio Giuseppe Conte.

Fatte salve le limitazioni disposte per specifiche aree del territorio nazionale non sono soggetti ad alcuna limitazione gli spostamenti da e per i seguenti Stati: “a) Stati membri dell’Unione Europea; b) Stati parte dell’accordo di Schengen; c) Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord; d) Andorra, Principato di Monaco; e) Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano. f) a decorrere dal 16 giugno 2020, Albania, Bosnia e Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del nord, Serbia”.

FRUIZIONE CONTIGENTATA PER MUSEI E LUOGHI DI CULTURA

Al museo e in galleria ma rigorosamente in flussi contingentati. Nella bozza del nuovo Dpcm che il premier firmerà entro sera,

 » Continua a leggere su DIRE.IT…