Rassegna Stampa e Ultime Notizie di Europa, Euro,

La crisi del coronavirus di Putin si approfondisce con il fatale incendio dell'ospedale e la diagnosi del portavoce

(CNN) Un incendio in un ospedale per curare le vittime di coronavirus ha causato la morte di cinque pazienti e ha costretto l'evacuazione di 150 persone nella città russa di San Pietroburgo martedì, testando ulteriormente la risposta del governo russo alla Covid – 19 una pandemia in mezzo a una crescente crisi che ha raggiunto il cerchio interno del Cremlino.

L'incendio di San Pietroburgo è scoppiato al sesto piano di un'unità di terapia intensiva presso l'ospedale di San Giorgio, uccidendo cinque pazienti affetti da coronavirus collegati ad apparecchiature di ventilazione, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa TASS , citando il personale medico.

Secondo i risultati iniziali, l'incendio potrebbe essere stato causato da un corto circuito in un ventilatore o da un suo malfunzionamento, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa statali. Il comitato investigativo, il principale organo di contrasto della Russia, ha affermato che è stata aperta un'indagine penale sulla questione.

La triste notizia di San Pietroburgo è stata rapidamente messa in secondo piano dalla divulgazione che Dmitry Peskov, portavoce di lunga data del presidente russo Vladimir Putin, era stato ricoverato in ospedale con coronavirus.

Peskov ha detto all'agenzia di stampa statale russa TASS che l'ultima volta che aveva visto di persona il Presidente era “più di un mese fa”, ma la notizia segue il ricovero del Primo Ministro russo Mikhail Mishustin per coronavirus ed è probabile che intensifichi le preoccupazioni per la propria salute di Putin.

L'incendio di martedì a San Pietroburgo è stato il secondo incidente mortale in giorni in cui è stato coinvolto un ospedale per curare i pazienti con coronavirus . Sabato, una fiammata è scoppiata in un'ala di terapia intensiva di un ospedale coronavirus di Mosca, uccidendo una persona e costringendo l'evacuazione dei pazienti, affermano le agenzie di stampa e i funzionari statali russi.

First responders work at the site of the fire Tuesday.

Mentre sono in corso indagini in entrambi gli incidenti, un funzionario delle forze dell'ordine ha detto TASS che i funzionari stavano esaminando i ventilatori coinvolti negli incidenti di sabato e martedì, affermando che erano stati prodotti dallo stesso produttore russo.

Tali incidenti si sono verificati quando la diffusione del coronavirus sembra essere in cresta. La Russia ha riferito martedì 02, 899 altri casi di coronavirus martedì, portando il numero totale di casi confermati nel paese a 232, 243. Il paese è ora al secondo posto nel mondo per casi confermati, dietro gli Stati Uniti, secondo i dati della Johns Hopkins University. Mosca è la città più colpita della Russia, con 121, 301.

Putin under fire

Il coronavirus è diventato una crisi a cascata per Putin. A marzo, i prezzi del petrolio sono crollati dopo che l'Arabia Saudita ha lanciato una guerra dei prezzi contro la Russia, sua ex alleata nei mercati dell'energia. L'innesco immediato è stato il rifiuto della Russia di firmare una proposta dell'OPEC per sostenere i mercati petroliferi estendendo i tagli alla produzione. La Russia e l'Arabia Saudita hanno successivamente concluso un nuovo accordo di riduzione della produzione, ma i prezzi del petrolio – un'importante fonte di reddito per il governo russo – sono ancora molto depressi, essendo stati colpiti dal crollo dell'attività economica causata dalla pandemia.

Ciò ha sollevato serie domande tra gli osservatori russi sulla capacità del Cremlino di rispondere alle conseguenze economiche della pandemia di coronavirus. Putin è già sotto tiro per aver rifiutato di attingere a un fondo per la giornata di pioggia creato da prezzi dell'energia precedentemente elevati per rilanciare l'economia, in particolare le piccole imprese.

Nelle osservazioni televisive lunedì, Putin ha detto che il suo la priorità era “riportare l'economia in pista il prima possibile”.

Putin has been leading the nation via video conference.

Ma Putin appare distante e distaccato mentre presiede in remoto la risposta del governo al coronavirus dalla sua residenza a Novo-Ogaryovo.

 » Continua a leggere su CNN…