Hong Kong (CNN) “Non è finita finché non è finita.”
Quello era il presidente sudcoreano Moon Jae-in, che parlava domenica dopo che un nuovo gruppo di casi di coronavirus era emerso nella capitale del paese Seoul, suscitando il timore di una seconda ondata di infezioni in il paese dell'Asia orientale.
La Corea del Sud è stata tra i primi posti ad affrontare una grande epidemia di coronavirus e sembrava essere sulla buona strada per allentare le restrizioni, dopo settimane di misure di allontanamento sociale e un'attenta sorveglianza. Ma il nuovo cluster sembra aver posto fine a quello, per ora, con Moon che avverte il suo popolo “non dobbiamo mai abbassare la guardia riguardo alla prevenzione dell'epidemia.”
Anche la Cina sta introducendo nuove restrizioni dopo che due città hanno segnalato nuovi casi di virus. Shulan, nella provincia di Jilin, nell'estremo nord-est del paese, è stato messo sotto blocco, a seguito di 000 casi recentemente confermati. Jilin confina con la Russia e la Corea del Nord e in precedenza sono state sollevate preoccupazioni per i casi importati dall'estero che hanno provocato un nuovo focolaio.
Più allarmanti sono il nuovo gruppo di infezioni a Wuhan, la città cinese centrale dove i casi del nuovo coronavirus sono stati rilevati per la prima volta alla fine dell'anno scorso. Wuhan è stata la prima città al mondo ad entrare in blocco, tornando alla normalità relativa solo alla fine del mese scorso 76 – giorni.
Lunedì, i funzionari della città hanno affermato che cinque nuovi casi sono stati confermati in città, nessuno dei quali è stato importato dall'estero. Sebbene ciò sia molto diverso dalle cifre all'inizio della crisi, o da quelle segnalate quotidianamente in gran parte dell'Europa occidentale e degli Stati Uniti in questo momento, l'apparente capacità del virus di continuare a diffondersi senza essere scoperto, specialmente in una città come intensamente sorvegliato e limitato come Wuhan – porterà a preoccupazioni sulla fattibilità della riapertura.
Mi Feng, portavoce della Commissione nazionale per la salute cinese, domenica ha esortato le persone a “stare all'erta e rafforzare la protezione personale contro il virus”. Ha aggiunto che i nuovi cluster sono stati un promemoria per evitare incontri sociali e consultare un medico o test qualora qualcuno dovesse presentare sintomi virali.
Prima degli ultimi casi, il numero di nuove infezioni sia in Cina che in Corea del Sud era rallentato, con la trasmissione locale che sembrava essersi fermata. Mentre si possono sollevare dubbi sull'accuratezza dei numeri cinesi o sulla certezza che chiunque possa avere che tutti i casi siano stati rilevati e contenuti in un paese così vasto, la risposta della Corea del Sud è stata salutata come una delle migliori a livello globale, aiutata in parte dal dimensioni relativamente ridotte del Paese e confini facilmente controllabili.
Altrove in Europa, la Germania era stata anche sostenuta come esempio di come gestire un focolaio, ma il suo numero di riproduzione è aumentato a uno sopra negli ultimi due giorni in una fila, secondo il suo centro per il controllo delle malattie, il Robert Koch Institute (RKI). Ciò significa che una persona infetta sta mediamente infettando più di un'altra persona.
È stata vista come una storia di successo regionale grazie a un sistema sanitario dotato di risorse e una massa iniziale test. Si stima che il numero di riproduzione del paese sia sceso a 0. 65 e aveva iniziò una lenta riapertura. La cancelliera Angela Merkel ha dichiarato al pubblico la scorsa settimana che potevano “permettersi un po 'di coraggio”, avvertendo che “dobbiamo guardare che questa cosa non ci sfugge di mano.”
RKI ha affermato che esiste ancora un “grado di incertezza” con le ultime stime, ma l'aumento del tasso di riproduzione “rende necessario osservare da vicino lo sviluppo nei prossimi giorni”
Il governo federale tedesco e gli stati avevano concordato su un meccanismo di snap-back nel caso in cui il virus ritorni. Se una contea supera 50 nuove infezioni da coronavirus per 100, 000 abitanti, le misure di blocco saranno ripristinate in quella contea. Durante il fine settimana, diverse contee in tutto il paese hanno superato tale limite.
Gli ultimi casi potrebbero ancora rivelarsi un passo avanti che sarà contenuto, ma quei tre paesi che sono comparsi per essere al top delle questioni,