Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

Boris Johnson invita il Regno Unito a tornare al lavoro

Londra (CNN) Boris Johnson ha invitato domenica le persone in tutto il Regno Unito per tornare a lavorare se non possono farlo da casa, dal momento che il Primo Ministro ha esposto la sua visione per riavviare gradualmente l'economia.

La posizione precedente del governo era che le persone dovevano solo andare al lavoro “se devono”, ha detto Johnson. “Ora dobbiamo sottolineare che chiunque non può lavorare da casa, ad esempio quelli nel settore delle costruzioni o della produzione, dovrebbe essere attivamente incoraggiato ad andare al lavoro.”

Inoltre da mercoledì, le persone nel Regno Unito potranno prendere il sole nei loro parchi locali, esercitare quanto vogliono e guidare verso altre destinazioni, ha detto.

In una dichiarazione televisiva preregistrata domenica sera, Johnson ha svelato una road map per riprendere l'attività nel paese dopo più di sei settimane sotto blocco. Ha caratterizzato il suo piano come un equilibrio cauto tra il contenimento di nuove infezioni e nel contempo alleggerire l'onere economico che la pandemia ha avuto su milioni di persone nel Regno Unito.

Fino all'annuncio di Johnson, ai residenti i cui lavori erano considerati non essenziali veniva consigliato di uscire di casa solo per l'esercizio locale una volta al giorno e di acquistare cibo o medicine.

“Da questo mercoledì vogliamo incoraggiare le persone a fare un numero maggiore e persino illimitato di esercizi all'aperto”, ha detto, aggiungendo che le misure di allontanamento sociale rimarrebbero in vigore.

“Puoi sederti al sole nel tuo parco locale, puoi guidare verso altre destinazioni, puoi persino praticare sport ma solo con i membri della tua stessa famiglia.”

Johnson ha annunciato diverse altre nuove misure:

  • Le persone che tornano al lavoro dovrebbero evitare i trasporti pubblici ove possibile.
  • Quarantena le persone che entrano nel paese per via aerea entrerebbero “presto”
  • Un nuovo sistema di allarme a cinque livelli, come uno che il Regno Unito utilizza per le minacce terroristiche, sarà impiegato da un centro di biosicurezza.
  • Il consiglio e lo slogan “Resta a casa” per salvare vite umane è ora “Stai attento.”
  • Le scuole primarie potrebbero aprire dal 1 ° giugno, ma questo è lo scenario migliore.
  • Altri negozi e il settore dell'ospitalità potrebbero riaprire a luglio, a seconda delle circostanze.

Keir Starmer, il leader del principale partito laburista dell'opposizione, affermò che la dichiarazione di Johnson mancava della chiarezza della nazione cercando.

“Il messaggio di base, stai attento, non è abbastanza chiaro e la dichiarazione del Primo Ministro solleva tutte le domande a cui risponde”, ha detto in osservazioni alla BBC.

“Penso che qui ci siano problemi reali. Fondamentalmente, a quelli che non possono lavorare a casa viene detto di andare a lavorare domani. Sono milioni di persone e questo significa andare a lavorare in circa 000 ore tempo, mescolato con il messaggio che se è possibile farlo, non usare pubblico t ransport – è una bella cosa far saltare le persone per domani mattina. “

Il messaggio di” stare all'erta “, che Johnson ha annunciato domenica scorsa su Twitter, è stato accolto con critiche e ridicolizzato sui social media, per la sua vaghezza.

Mancanza di unità attraverso il paese

I nuovi messaggi e consigli del governo hanno anche messo in contrasto con le tre nazioni minori del Regno Unito .

Galles, Scozia e Irlanda del Nord hanno esteso i loro blocchi a maggio 28 e funzionari di tutte e tre le nazioni hanno affermato che non vi era stato alcun coordinamento tra i loro governi e Downing Street sul nuovo messaggio e che avrebbero continuato a diffondere il messaggio “restate a casa” tra i loro proprio popolo.

Queen Elizabeth says wartime generation would 'admire' Britain's response to coronavirus, in televised address to mark VE Day

Il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon, che descrisse il nuovo slogan di Johnson come “vago e impreciso” ha detto domenica che le persone nella sua nazione potrebbero iniziare a esercitarsi più di una volta al giorno da lunedì, ma tutte le altre regole di blocco sarebbero mantenuto.

“Ho chiesto al governo del Regno Unito di non distribuire la sua campagna pubblicitaria” Stay Alert “in Scozia, perché il messaggio in questa fase in Scozia è … tranne per le ragioni essenziali che conosci, resta a casa “, ha detto domenica lo storione .

 » Continua a leggere su CNN…