Attori e attivisti portano 'Edipo' su Zoom

(CNN) Alcuni degli attori più rispettati di Hollywood hanno recitato “Oedipus Rex” per un pubblico globale di migliaia di giovedì sera – on Zoom.

Frances McDormand, John Turturro, Oscar Isaac e altri hanno letto dalla classica tragedia greca sulla leadership cieca in mezzo a una piaga mortale come parte del “The Oedipus Project” di Theatre of War una nuova esperienza teatrale digitale.

L'evento non è stato diverso da una videoconferenza media. Gli artisti si sono uniti dalle loro case senza trucco, costumi o illuminazione sofisticata; alcuni addirittura portavano gli auricolari. Le immagini si bloccarono, i segnali erano in ritardo, mancavano le parole. Il coronavirus non vede celebrità.

Vicino alle loro macchine fotografiche, gli attori hanno riempito lo schermo del computer con riflessi intimi e motivi scoppiettanti. Spontanea e cruda, la recitazione sembrava viscerale.

Mentre il crepuscolo si trasformava in oscurità nel vuoto pieno di eco dell'appartamento di Isacco, il suo Edipo divenne più isolato e amaro. Con le luci ad anello che si riflettono negli occhiali di Jeffrey Wright, Tiresia sembrava oscurato come i suoi enigmi. L'avvocato pubblico di New York Jumaane Williams, che ha recitato nelle produzioni del Theater of War da allora 2016, ha interpretato il Coro con l'urgenza e la preoccupazione di un uomo che è stato combattendo in prima linea in città.

Covid-19 taking toll on blues community

Fu Williams a chiedere al direttore artistico dell'azienda e co-fondatore, Bryan Doerries, se avesse qualcosa da eseguire che avrebbe affrontato l'isolamento dell'attuale pandemia. Il teatro e l'ufficio di Williams collaborarono con la Biblioteca pubblica di Brooklyn per creare un forum in cui sfuggire ed elaborare quelle ansie.

Come il personaggio di Edipo dalla tragedia greca, le persone sono frustrate e pauroso. Theatre of War, afferma Williams, è “un ottimo modo per avere una conversazione importante e far parlare la gente”.

Dopo ogni esibizione, i membri della comunità “con la pelle nel gioco”, come li chiama Doerries, condividono le loro opinioni sul lavoro. Segue una discussione più ampia con il pubblico.

Il pannello di Edipo includeva Anthony Almojere, tenente dell'FDNY; Dr. Robert Gore, medico di pronto soccorso ed eroe della CNN; senzatetto e sostenitore dell'edilizia abitativa Paulette Soltani; e Jo-Ann Yoo, direttore esecutivo della Federazione asiatico-americana.

Almojere, appena sfornato a 16 – ora di turno, ha visto un sacco di parallelismi tra le strade di New York e Tebe, il locale greco in cui si svolge la rappresentazione.

“Devi avere un piccolo serbatoio di speranza”, ha detto. “E la pandemia può drenare quel serbatoio.”

The coronavirus is crushing India's Bollywood, the world's most prolific film industry

Gli spettatori quindi intervennero. Una coppia di anziani si unì alla loro camera da letto. Un tipo di nome Sergio sorseggiò vino sul suo divano. Studenti universitari collegati su Classics.

“La risposta a COVID”, afferma Doerries, “è il collettivismo”.

Doerries è un artista di mentalità civica abile nel far parlare lo stoico. I suoi programmi affrontano questioni difficili come il trauma da combattimento e il suicidio, e i municipi che ne conseguono offrono spazi sicuri per gli afflitti da guarire.

L'attore nominato all'Oscar David Strathairn ha recitato in più di cento letture con Theatre of War, incluso giovedì.

“Stiamo condividendo questa storia con tutto il suo potere e l'intenzione con il pubblico “, afferma. “Glielo diamo in modo che possano fare quello che vogliono.”

Come esperimento nel teatro dal vivo, lussato, “Il Progetto Edipo” ha avuto successo.

 » Continua a leggere su CNN…