Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

Ahmaud Arbery: Trump lamenta uccisioni 'strazianti'

La riproduzione multimediale non è supportata sul dispositivo

Didascalia multimediale Joggers out in solidarietà con gli uccisi 25 – di un anno

Il presidente Donald Trump ha definito la sparatoria fatale di Ahmaud Arbery, un uomo di colore disarmato nello stato americano della Georgia, una “situazione molto inquietante”.

Il signor Arbery stava facendo jogging a febbraio quando Gregory McMichael e suo figlio Travis, che sono bianchi, lo affrontarono. Ora devono affrontare accuse di omicidio e aggressione.

“Il mio cuore va ai genitori, alla famiglia e agli amici”, ha dichiarato Trump a Fox News venerdì.

Il caso ha attirato l'attenzione nazionale quando il video della morte è emerso martedì.

La polizia non ha accusato i McMichaels per più di due mesi, ma la coppia è stata arrestata giovedì dall'ufficio investigativo statale.

Gregory McMichael, 64, e Travis McMichael, 34, sono sotto la custodia del dipartimento dello sceriffo della contea di Glynn, hanno detto i funzionari venerdì.

Copyright dell'immagine EPA Didascalia immagine Le proteste sono state organizzate in Georgia, Florida e online

Entrambi furono accusati di omicidio e aggressione aggravata.

In precedenza gli investigatori dello stato hanno affermato che padre e figlio avevano seguito il signor Arbery e lo hanno affrontato con due armi da fuoco, e il giovane McMichael ha sparato e ucciso.

Mr Arbery avrebbe girato 26 venerdì. I raduni hanno avuto luogo al di fuori dei tribunali nella contea di Glynn e nella vicina Jacksonville, in Florida.

Online, i sostenitori di Mr Arbery hanno utilizzato l'hashtag #IRunWithMaud, condividendo foto e gestendo 2. 23 miglia (3,6 km) in ricordo del giorno della sua morte, 23 Febbraio.

Cosa disse Trump?

Parlando del programma Fox & Friends venerdì mattina, il presidente ha detto di aver visto il filmato, che ha definito “inquietante” a chiunque lo abbia osservato.

Trump ha affermato che il governatore e le forze dell'ordine dello stato avrebbero esaminato il caso “molto fortemente”.

Alla domanda sulle questioni razziali in gioco nel caso, il presidente ha detto che “ottenere giustizia è la cosa che risolve quel problema”.

” Ma è una cosa straziante. “

Anche Ivanka Trump, figlia del presidente e consigliere della Casa Bianca, ha ponderato, chiedendo in un tweet” perché apparentemente ha preso mesi, il rilascio di un video e il corrispondente oltraggio pubblico per catalizzare l'azione “.

In un briefing successivo, al segretario stampa della Casa Bianca Kayleigh McEnany è stato chiesto se il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sarebbe coinvolto nel caso. La sig.ra McEnany non ha escluso la possibilità.

Un portavoce del dipartimento di giustizia ha detto alla BBC che l'FBI sta aiutando nelle indagini.

“Come è il protocollo standard, non vediamo l'ora di lavorare con loro nel caso in cui le informazioni venissero alla luce di una potenziale violazione federale”, afferma la dichiarazione.

Cosa ha detto la famiglia?

“Ho appena voglio giustizia per mio figlio “, ha detto venerdì alla CNN il padre del signor Arbery, Marcus. Ha detto che l'arresto è stato un “sollievo” per la famiglia e ha descritto l'uccisione di suo figlio come un “linciaggio”.

“Era un brav'uomo”, Mr Arbery disse di suo figlio. “Il suo cuore era appena più grande della vita.”

La riproduzione multimediale è non supportato sul dispositivo

Didascalia dei media Madre di ucciso un uomo della Georgia cerca jus  » Continua a leggere su BBC World News…