TikTok sta conquistando millennial e stelle di Instagram mentre la sua popolarità esplode

Di Sherisse Pham, CNN Business

Aggiornato 0646 GMT (1446 HKT) 5 maggio 2020

Chatta con noi in Facebook Messenger. Scopri cosa sta succedendo nel mondo mentre si svolge.

Hong Kong (CNN Business) Alana Tsui non aveva davvero pensato di unirsi a TikTok prima del coronavirus pandemia.

L'artista e l'influencer hanno già avuto un sano seguito su Instagram. E come molti altri amici, il 19 – il bambino di anni aveva respinto TikTok come un'app per pre-adolescenti.

Ma la diffusione del virus a New York City ha costretto Tsui ad aspettare la pandemia in casa, e si è ritrovata con molto tempo libero a provare qualcosa di nuovo.

“Ho pensato, sono bloccato, non ho niente da fare … e sembrava divertente”, ha detto Tsui. Ora si ritrova a volte a pubblicare quattro video al giorno sulla piattaforma.

These 12 essential apps will make quarantine bearable

Tsui non è solo. Negli ultimi mesi, centinaia di milioni di persone in tutto il mondo hanno scaricato l'app video in formato ridotto poiché gli Stati Uniti, l'Europa e altrove impongono restrizioni rigorose per frenare la diffusione del coronavirus.

Per molte persone, l'app è diventata una fuga divertente da tutte le tristi notizie sul virus e sul suo bilancio economico.

TikTok ha colto l'attimo, spingendo hashtag ottimisti come “#HappyAtHome”, che ha visto molti utenti legare i propri genitori alla realizzazione di video TikTok. Promuove anche flussi live di contenuti rilassanti: un mercoledì recente, ad esempio, uno di questi stream stava trasmettendo filmati dal vivo da un santuario di Panda.

Le promozioni sembrano dare buoni frutti. TikTok è stato scaricato 315 milioni di volte da gennaio a marzo, secondo Sensor Tower, un importo che secondo la società di analisi ha superato qualsiasi altra app per un solo trimestre. TikTok ora ha 2 miliardi di download complessivi, raddoppiando il suo totale da solo 15 mesi fa.

La compagnia sta anche conquistando utenti ambiti, come il creatore di contenuti e influencer di Hong Kong Taylor Richard, che vanta di più di 169, 000 follower su Instagram (di proprietà di Facebook ( FB ) ) e 1,1 milioni di abbonati su YouTube (di proprietà di Google ( GOOGL ) ).

Ha detto che TikTok si è avvicinato a lei l'anno scorso per unirsi alla sua piattaforma. Richard, 31, pensava che fosse un po 'troppo giovane per lei.

Quindi lo scoppio del coronavirus ha colpito, e Richard si è ritrovato agganciato a TikTok 15 – secondi video.

Le piaceva anche che più “persone anziane, come la mia generazione e le più vecchie, si unissero a essa. E molte canzoni provengono dalla mia generazione”, ha detto.

Richard, che ha circa 15, 000 follower sull'app, che si sono uniti ai primi di aprile e TikTok ora invia le sue e-mail settimanali, dicendole quali hashtag stanno ottenendo buoni risultati e fornendo esempi di contenuti video di tendenza.

L'afflusso record di nuovi utenti è una grande vittoria per il proprietario dell'app ByteDance, che ha cercato di capitalizzare l'appello mondiale di TikTok. L'app è l'unica piattaforma di social media creata da un'azienda cinese per ottenere una trazione significativa al di fuori della Cina.

Ma il successo della startup con sede a Pechino all'interno anche la Cina durante la pandemia è stata enorme – e potrebbe fornire indizi su come TikTok spera di diventare un importante produttore di denaro in futuro.

Un raggio trimestrale record

Le app mobili di ByteDance hanno rastrellato in $ 157 milioni da gennaio a marzo, secondo la Sensor Tower. Vicino a 90% di tale importo proveniva dalla Cina ed era quasi interamente guidato da Douyin, la versione cinese dell'app killer dell'azienda. Era un raggio trimestrale record per ByteDance, che rappresentava un 423% di aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e oltre 50% rispetto al trimestre precedente.

Bytedance non ha risposto alle richieste di commento per questo articolo .

La prima settimana di febbraio è stata la settimana più grande di Douyin in assoluto, con gli utenti che hanno trascorso oltre 3 miliardi di ore nell'app – up 130% dalla media settimanale in 2019, secondo la società di analisi AppAnnie.

In Cina, lo streaming live è molto popolare.

 » Continua a leggere su CNN…