(CNN) C'è qualcosa per tutti su Instagram Lives in questi giorni.
Dalle meditazioni guidate agli allenamenti alle feste da ballo e happy hour con A-list, spettacoli comici, dimostrazioni di cucina e, naturalmente, grandi battaglie musicali, Instagram Live è dove tutto sta accadendo al momento.
La piattaforma sta rapidamente iniziando a sembrare la nuova TV e con più persone che stanno a casa in mezzo a Covid – 19 pandemia, è anche diventato un modo per molte celebrità di rimanere coinvolti con il loro pubblico.
“È quasi come questo il modo migliore per fare servizio alla comunità”, produttore, cantautore e musicista Teddy Riley, la cui recente battaglia di Instagram LIve con la cantante / cantautrice / produttrice Kenny “Babyface” Edmonds ha avuto centinaia di migliaia di persone bloccate, ha detto alla CNN. “Porta gioia alle persone”.
Ecco come funziona: un utente Instagram può “andare in diretta” dalla propria pagina, consentendo ai follower di vederli in tempo reale e commentare. Coloro che sono in diretta possono consentire ad altri di unirsi a loro e produrre uno schermo diviso per i follower da guardare.
Instagram è di proprietà di Facebook e secondo i social gigante dei media, attualmente sono 800 milioni di utenti attivi giornalieri su tutte le piattaforme dell'azienda. Le visualizzazioni di Instagram Live negli Stati Uniti sono aumentate di più 70% da febbraio a marzo, afferma la società.
Con così tanto da guardare su IG Live, alcuni stanno pubblicando programmi nelle pagine delle storie.
La scorsa settimana la società ha annunciato un nuovo strumento che consente alle persone di raccogliere fondi per cause a cui tengono direttamente all'interno di Instagram Live, con 100% dei fondi raccolti destinati direttamente alle organizzazioni di beneficenza designate.
Diverse celebrità hanno già attinto al potere di dare di IG Live.
“Reale Lisa Rinna, membro del cast di Housewives of Beverly Hills, è andata in diretta a raccogliere fondi per conto di No Kid Hungry la scorsa settimana. Il musicista nominato ai Grammy Tory Lanez ha utilizzato il suo spettacolo “Quarantine Radio” su IG Live per diffondere la notizia del suo Covent Fund di Tory Lanez Dream City – 19 soccorsi.
L'industria musicale è stata particolarmente attiva su IG Dal vivo, con esibizioni dal vivo, chat e l'ormai famoso DJ D-Nice “Club Quarantine” – persino l'ex First Lady Michelle Obama è saltata su mentre girava i dischi.
Adam Alpert, amministratore delegato di Disruptor Records, ha dichiarato alla CNN che in questi tempi di incertezza e paura, IG Lives offre positività e intrattenimento al pubblico.
Ha detto che è anche incredibilmente prezioso per gli artisti che sono limitati nel modo in cui possono interagire con il loro pubblico durante la pandemia.
“Penso che sia fondamentale”, ha detto Alpert. “È come il punto vendita numero uno per gli artisti di raggiungere le loro basi di fan da casa mentre non possono andare in tournée.”
L'etichetta Alpert include artisti come The Chainsmokers e Dove Cameron . Ha detto che ha incoraggiato i suoi atti a condurre non solo le loro vite IG, ma anche ad altre vite “dove ci sono nuovi pubblici da attingere”.
Ryan Press è presidente, A&R negli Stati Uniti per la compagnia musicale globale Warner / Chappell Music e ha lavorato con artisti del calibro di Rihanna, DJ Khaled e Wiz Khalifa.
Ha detto a CNN IG Lives hanno fornito “una pausa dalla serietà di tutto ciò che sta accadendo”