Europa e Cina erano sulla buona strada per un reset. Il coronavirus ha cambiato tutto questo

In occasione di un vertice di punta a settembre, i due faranno un significativo passo avanti nelle loro relazioni economiche e strategiche. Almeno questo era il piano.

La risposta della Cina alla covide – 19 ha lasciato l'amaro in bocca ai funzionari europei. Dalle repressioni draconiane sui propri cittadini alle accuse di diffusione della disinformazione in Europa, questa crisi ha ricordato che un impegno più stretto con la Cina comporta rischi.

German hairdressers reopen after six weeks -- but in Berlin, you need to fill out a questionnaire to get a cut

Allo stato attuale, il cancelliere tedesco Angela Merkel dovrebbe riunire i leader dell'UE e il presidente cinese Xi Jinping nella città tedesca di Lipsia a settembre 14.

I diplomatici tedeschi dicono la posizione è stata selezionata a causa delle relazioni storiche dell'ex Germania orientale con la Cina. Dicono che la Merkel, presiedendo la presidenza del Consiglio dell'UE per l'ultima volta nella sua cancelleria, è stata investita personalmente nel successo del vertice.

In effetti, tirando La Cina più vicina ai valori europei in materia di diritti umani, cambiamenti climatici e multilateralismo è il genere di cose di cui sono fatte le eredità dei leader. E mentre il vertice di Lipsia è lungi dall'essere un momento di rottura o di interruzione nelle relazioni dell'Europa con la Cina, questo livello di fanfara ha molto da vivere.

Tuttavia, c'è un vero senso a Bruxelles che la pandemia abbia portato a una reimpostazione del pensiero europeo sulla Cina.

“Penso che il coronavirus sia stato un necessario promemoria per molti stati dell'UE che per quanto attraente sia il denaro cinese, è anche un rivale sistemico “, afferma Steven Blockmans, capo della politica estera dell'UE presso il Center for European Policy Studies.

Blockmans si riferisce a un comunicato pubblicato dalla Commissione europea a marzo 2019 , in cui descriveva la Cina come “una rivale sistemica che promuove modelli alternativi di governance”.

Nel contesto del coronavirus, quel modello di governo cinese riguarda i funzionari dell'UE.

Il mese scorso, il servizio europeo per l'azione esterna ha pubblicato un rapporto sulla disinformazione che circonda la covide – 19, affermando che “Fonti ufficiali e sostenute dallo stato di vari governi, tra cui la Russia e – in misura minore – la Cina, hanno continuato a colpire ampiamente narrazioni cospirative e disinformazione “.

Giorni prima, Politico Europe aveva pubblicato un estratto da ciò che diceva fosse una versione bozza, che accusava esplicitamente la Cina di condurre “una campagna di disinformazione globale per deviare la colpa per lo scoppio di la pandemia e migliorare la sua immagine internazionale “.

Un portavoce della politica estera e di sicurezza dell'UE ha dichiarato alla CNN che il documento citato da Politico non era in realtà un progetto di relazione.

Qualunque sia la verità, è chiaro che alcuni a Bruxelles sono molto preoccupati per il comportamento della Cina.

“Si tratta di vedere quale sistema (politico) è migliore nella gestione del virus. È un sistema che consente le libertà personali? O è l'autocrazia monopartitica dove tu può imporre misure senza preoccuparsi troppo “, ha affermato un funzionario dell'UE che si occupa di affari esteri.

A picture shows a screen of a video conference call between members of the European Council, seen at the Elysee Palace in Paris, on March 26, 2020, to discuss coordination of EU efforts to tackle the outbreak of covid-19.

Questa mancanza di fiducia sembra prendere piede in tutta Bruxelles. Durante il fine settimana, il commissario europeo agli Affari esteri, Josep Borrell, ha dichiarato in un'intervista al Le Journal du Dimanche della Francia che l'Europa era stata “ingenua” nei suoi rapporti con la Cina. Ha continuato riconoscendo che la Cina ha una “diversa comprensione dell'ordine internazionale”.

Quindi, dove finisce tutto ciò che doveva essere l'anno in cui la Cina e L'Europa è finalmente arrivata sulla stessa pagina?

Al momento in cui scrivo, pochissimi credono che il vertice di Lipsia sarà come la Merkel e co hanno immaginato per la prima volta.

 » Continua a leggere su CNN…