Scritto da Jacqui Palumbo, CNN
Il il primo lunedì di maggio di quest'anno segna un'assenza nel mondo della moda. Con la cancellazione del Met Gala e la chiusura indefinita del Metropolitan Museum of Art a causa della pandemia di coronavirus, i gradini del museo rimarranno tranquilli, vuoti delle solite folle di celebrità e addetti ai lavori che si affollano alla raccolta fondi annuale per il Costume Institute.
Assenti saranno anche le fotografie che circolano dopo l'evento. Negli ultimi anni, i fotografi si sono limitati in gran parte a schioccare gli ingressi altamente proposti dei partecipanti; le immagini che provengono dall'area di stampa strettamente controllata sono lucidate e ripetitive. Per vedere le celebrità scatenarsi (come artisti del calibro di Bella Hadid e Marc Jacobs che si radunano in bagno per le pause del fumo, per esempio) dovresti rivolgerti alle foto dopo le feste o ai loro feed di Instagram.
Le immagini delle galassie di un tempo sono allettanti per il loro fattore nostalgia e stile retrò, ma rivelano anche un'atmosfera più rilassata non limitata agli arrivi sul tappeto rosso.
La fotografa Rose Hartman, che ha fotografato il gala per decenni fino ai primi 2000 s, ha ricordato al telefono un momento in cui c'era più libertà di muoversi e interagire con i partecipanti. In 1986, ha fotografato l'attrice Lynda Carter e la socialite Blaine Trump a mezza risata.
Hartman poteva percepire la stretta amicizia tra Linda Carter e Blaine Trump mentre condividevano una risata , ma ha anche notato quanto apparissero affascinanti mentre lo facevano.
Credito: Rose Hartman / Getty Images
“Stavano parlando così felicemente l'un l'altro piuttosto che posare “, Ha detto Hartman. “Cerco sempre, quando possibile, di catturare persone che sono fidanzate tra loro.”
Il fotografo Ron Galella, che ha fotografato il gala da allora 1967 disponeva di un sistema per catturare i migliori scatti, dagli arrivi al guardaroba al piano del museo e alla cena. “È stato facile sparare all'interno”, ha osservato via e-mail. “Una carta della New York Press era tutto ciò che serviva per entrare.” (Quando i passaggi per la stampa alla fine si sono limitati, ci sono stati anni in cui si è introdotto di nascosto attraverso l'ingresso dei dipendenti.)
Cher fuma una sigaretta durante “” Mostra di design di Hollywood romantica e glamour “Met Gala.
Credit: Ron Galella / Getty Images
Nel corso dei decenni, dalla prima iterazione dell'evento in 1948, il gala si è trasformato da una festosa festa in luoghi fuori sede come la Rainbow Room di Manhattan in uno spettacolo di moda. I socialiti e gli artisti hanno puntato i riflettori sulle celebrità di A-list, che fanno notizia su come scelgono di interpretare, o confondere, il tema della notte.
Il tema si basa sulla nuova mostra del Costume Institute, come “Camp: Notes on Fashion” dell'anno scorso e 2018 ” s “Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination”. La mostra 2020, “About Time: Fashion and Duration”, è stata riprogrammata per l'autunno.
Il cambiamento nella lista degli ospiti e l'atmosfera era in gran parte dovuta a un cambiamento generazionale nella visione. Nelle 1970, l'editore di Vogue Diana Vreeland ha posizionato il gala come serata di apertura delle principali mostre dell'Istituto e ha invitato la crema della crema della moda mondo e società di New York, ma il suo successore, Anna Wintour, ha preferito musicisti, attori e personaggi dello spettacolo di alto profilo, usando $ 30, 000 biglietti per l'evento per raccogliere milioni di dollari ogni anno.
In 1999, il primo anno di Wintour come presidente dell'evento, Hartman scattò una fotografia del caporedattore di Vogue mentre entrava con l'ex editore- in grande André Leon Talley. L'immagine di loro è gioiosa, con entrambi i redattori splendenti in costume e catturati in movimento. Un tiro così fortuito sarebbe raro oggi – specialmente considerando che si dice che Wintour e Talley siano fuori gioco.
“I love the