La Russia aggiunge oltre 10.000 casi in un altro aumento record di un giorno

Mosca (CNN) Russia segnalata 10, 633 nuovi casi di coronavirus di domenica, il suo quarto record di un giorno di aumento consecutivo, in quello che sta diventando un grave mal di testa per il presidente Vladimir Putin.

Numero totale di casi del paese è ora 134,687, il settimo numero più alto del mondo, in una drammatica inversione di tendenza rispetto alla situazione di marzo.

Un totale di 1, 280 le morti sono state ora registrate, il quartier generale di risposta al coronavirus del paese ha detto in una dichiarazione, aggiungendo che in giro 50% dei casi erano asintomatici. Mosca, la città più colpita del paese, rappresenta oltre la metà dei casi totali.

La scorsa settimana, la Russia ha prolungato il suo periodo di isolamento fino a maggio 11. “L'aumento giornaliero dei casi si è relativamente stabilizzato, ma ciò non deve calmarci, la situazione è ancora molto grave”, ha detto Putin. “Il picco non è alle nostre spalle, stiamo per affrontare una nuova e estenuante fase della pandemia … rimane la mortale minaccia del virus.”

La rabbia è in aumento tra gli operatori sanitari del paese dopo due dozzine di ospedali hanno dovuto chiudere per quarantena, con molti medici che si ammalavano. I media indipendenti russi e le organizzazioni non governative hanno segnalato richieste anonime da parte di operatori sanitari oltraggiati che hanno affermato di essere stati ordinati in prima linea senza adeguata protezione e che il trascinamento burocratico costava vite.

Giovedì, con il passare dei casi 100, 000, il Primo Ministro russo Mikhail Mishustin è apparso sulla televisione di stato informando Putin in videoconferenza che lui si è rivelato positivo per il virus. Quello venne un giorno dopo che Mishustin disse che era “impossibile dare una data esatta” per sollevare Covid – 19 restrizioni in Russia, inclusa la riapertura dei confini del paese.

Sabato, una città cinese al confine con la Russia ha emesso un avviso di prevenzione dell'epidemia di chiusura chiudendo tutti i nei ristoranti “fino a nuovo avviso”, secondo la CCTV statale cinese.

La mossa della città di Harbin nella provincia di Heilongjiang è avvenuta quando altre province cinesi hanno iniziato a revocare le misure di blocco. Heilongjiang ha visto un picco nei casi di coronavirus trasmessi localmente.

Le autorità sanitarie cinesi hanno recentemente rintracciato dozzine di casi in un unico volo che è arrivato a Shanghai da Mosca ad aprile 10. Un'ondata di casi nella città di Suifenhe, al confine con l'Estremo Oriente russo, è stata attribuita in gran parte ai cittadini cinesi di ritorno dalla Russia.

Putin leverages coronavirus chaos to make a direct play to Trump

Il ministero della Difesa russo ha segnalato un'epidemia tra il personale, i cadetti e i dipendenti civili. Sono emerse notizie di casi nelle accademie militari di tutto il paese, anche tra le truppe che hanno preso parte alle prove di Mosca per la parata del 9 maggio.

A marzo, Putin ha diffuso fiducia nella risposta del suo governo a una crescente crisi globale, rassicurando i suoi cittadini che la situazione era “sotto controllo” grazie a misure di intervento precoce. Il 1 ° aprile, il presidente russo ha svolto il ruolo di soccorritore internazionale,

 » Continua a leggere su CNN…