Austin, Texas (CNN Business) Chief Operating Officer di SpaceX, Gwynne Shotwell , venerdì ha chiesto agli appassionati di spazio di rimanere a casa per guardare le riprese della prima missione con equipaggio della compagnia decollata dalla Florida questo mese tra Covid – 19 pandemia. Ha aggiunto che SpaceX ha messo in atto misure volte a garantire la sicurezza dei due astronauti che guideranno quella missione e per la forza lavoro più ampia dell'azienda.
I commenti di Shotwell hanno avuto un tono molto diverso rispetto a quello che il CEO di SpaceX Elon Musk ha recentemente adottato su Twitter, dove ha ripetutamente espresso la sua convinzione che la risposta del coronavirus degli Stati Uniti sia esagerata e ha condiviso disinformazione sulla sua minaccia.
L'amministratore della NASA Jim Bridenstine il mese scorso ha chiesto agli spettatori di non ammucchiare le spiagge della Florida e di visitare siti lungo la costa spaziale della Florida per guardare la navicella spaziale Crew Dragon di SpaceX sfrecciare verso la ISS, come hanno fatto per il lancio di quasi tutte le missioni statunitensi con equipaggio da quando Alan Shepard è diventato il primo americano a raggiungere lo spazio in 1961 .
La NASA ha anche bloccato la maggior parte dei suoi programmi principali nel tentativo di proteggere i lavoratori. Gran parte del suo lavoro in corso è legato alla missione Crew Dragon di SpaceX o al suo nuovo rover su Marte, soprannominato Perserverance, che deve essere lanciato quest'estate prima che il pianeta si sposti troppo lontano dalla Terra.
SpaceX stesso è rimasto per lo più in silenzio sul coronavirus, a parte i tweet di Musk. La società ha continuato a lavorare sui suoi principali progetti, incluso il lancio nello spazio di lotti di satelliti nel suo sforzo di costruire un business delle telecomunicazioni da miliardi di dollari e testare i primi prototipi di un veicolo spaziale futuristico, Starship , che il Musk spera possa portare le persone sulla luna o su Marte.
Le osservazioni di Shotwell Venerdì hanno segnato la prima volta che la società ha condiviso pubblicamente i dettagli sulla sua risposta al Covid – 18 scoppio.
Gli astronauti della NASA Douglas Hurley e Robert Behnken, che frequentemente si trovano nelle strutture SpaceX per l'allenamento, indossano maschere e guanti e sono permesso di stare solo intorno al “personale essenziale”, ha detto Shotwell. SpaceX sta anche pulendo le strutture di formazione due volte al giorno, ha aggiunto.
Almeno la metà del personale tecnico dell'azienda lavora da casa, ha detto, e i dipendenti che devono essere le strutture pratiche di SpaceX indossano maschere, praticano le linee guida di distanza sociale e si prendono le loro temperature.
“Noi siamo nulla se i nostri dipendenti non sono in ottima salute e sono in grado di lavorare con una mente chiara “, ha detto Shotwell ai giornalisti durante una conferenza stampa di venerdì sul lancio di SpaceX Crew Dragon alla fine del mese.
La missione con equipaggio di SpaceX, prevista per maggio 27, segnerà il primo lancio di voli spaziali umani della NASA dal suolo americano in quasi un decennio. Bridenstine ha detto che la NASA e SpaceX stanno portando avanti la missione in mezzo alla pandemia perché è fondamentale mantenere le normali operazioni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, dove ha vissuto una rotazione di astronauti da allora 2000.
Lo farà anche essere la prima missione con equipaggio per SpaceX dalla sua fondazione 18 anni fa .