Nel mondo alimentare, l'etichetta “naturale” non è regolamentata e può apparire su prodotti che contengono tracce di pesticidi, antibiotici o altri additivi. Per molto tempo, ho pensato che lo stesso fosse il caso del vino e che per la maggior parte, tutto il vino era “naturale”. Giusto?
Ho scoperto che ero più che un po 'fuori!
Ho fatto un viaggio in Europa per visitare i produttori di vino naturale nei loro vigneti (forse il mio preferito ricerca che abbia mai fatto!). Il viaggio è stato una rapida educazione alle grandi differenze che distinguono il vino naturale da altri tipi. Pensavo di sapere già un po 'di vino, ma ero completamente spazzato via da ciò che non sapevo!
Vorrei poterti portare in tutti i luoghi che ho visitato e mostrarti la straordinaria attenzione ai dettagli e al lavoro che va ai vini naturali. Che potrei farti annusare l'humus nel terreno e assaggiare l'uva fresca. Ti faccio vedere le tre generazioni di famiglie vinicole che lavorano insieme da mesi per produrre un vino di cui sono così orgogliosi.
Dato che non posso, farò del mio meglio per renderlo giustizia a parole e mostrarti in immagini.
Ecco cosa ho imparato:
Cos'è il vino naturale?
In breve, il vino naturale è biologico e biodinamico, ma è anche molto di più (o molto meno, a seconda di come lo guardi!). Non tutti i vini biologici e biodinamici sono vini naturali, quindi è importante capire la differenza …
Il movimento naturale del vino è un piccolo (e vagamente organizzato) gruppo di persone che credono che i migliori vini siano i quelli che sono manipolati per lo meno.
In altre parole, il vino veramente naturale ha:
- nulla spruzzato nel vigneto (anche l'acqua per la maggior parte del tempo)
- nulla aggiunto al vino.
Il vino naturale è un termine non regolamentato, quindi le pratiche possono variare da enologo a enologo. Il solo fatto di vedere il termine “naturale” usato nel marketing del vino non garantisce questi standard, specialmente nei vini coltivati negli Stati Uniti. Personalmente compro solo vini che utilizzano rigorosi test di laboratorio per garantire che tutti i vini soddisfino i criteri del “vino naturale”.
Vino naturale vs. vini convenzionali
Non tutti i vini sono naturali … nemmeno tutti i vini biologici. Come ho detto, il termine “naturale” nella vinificazione indica che non viene aggiunto nulla in nessun punto del processo. Quindi cosa potrebbe essere usato in altri vini che non soddisfano questo standard?
Lieto che tu l'abbia chiesto (anche se potresti non esserlo dopo aver letto questo elenco!):
- Lieviti commerciali: Spesso i lieviti naturali presenti sull'uva vengono eliminati e al suo posto viene utilizzato un lievito commerciale. Anche i vini biologici possono utilizzare lieviti commerciali e alcuni lieviti commerciali possono contenere ingredienti OGM.
- Coloranti: Hai mai pensato che potrebbe esserci del colorante nel tuo vino? Coloranti come il Mega Purple vengono spesso aggiunti al vino per dargli un colore più audace. Se il tuo vino tinge i denti di rosso o viola, probabilmente ha un colorante aggiunto. Il Mega Purple viene prodotto concentrando l'uva Rubired in un liquido denso e molto ricco di colore con 68% zucchero !
- Zucchero: Di più su questo sotto, ma ho visto i test di alcuni vini che contengono più zucchero della soda. Questo zucchero può essere naturale (da zucchero di canna o di barbabietola) o aggiunto al momento dell'imbottigliamento. Lo zucchero alto è un segno che l'uva è stata eccessivamente annaffiata o che è stato aggiunto zucchero supplementare.
- Solfiti: Tutto il vino contiene tracce di solfiti che si verificano naturalmente nelle bucce e durante la fermentazione. Alcuni viticoltori aggiungono anche zolfo come conservante e uccidono alcuni batteri indesiderati nel vino.