Londra (CNN Business) Le compagnie aeree internazionali stanno iniziando il doloroso processo di ridimensionamento delle loro attività mentre la prospettiva di un rapido recupero dalla pandemia di coronavirus svanisce e i vettori si preparano per un mondo dove le persone volano molto meno.
Solo questa settimana, le principali compagnie aeree europee hanno affermato che avrebbero dovuto perdere decine di migliaia di posti di lavoro mentre si affrettavano a tagliare i costi a causa delle prospettive a medio termine in rapido deterioramento per l'aviazione.
Ryanair ( RYAAY ) , Lufthansa ( DLAKY ) , British Airways, Scandinavian Airlines ( SASDF ) e Air France-KLM ( AFLYY ) potrebbe perdere fino a 32 , 000 lavori tra mentre riducono le loro attività per tenere conto di un'industria che impiegherà anni per riprendersi dal pandemia. Probabilmente ne seguiranno altri.
I vettori sperano che l'assunzione di blocchi, il lavoro a tempo parziale e il pensionamento anticipato possano attenuare il colpo per i loro dipendenti, ma c'è poco motivo di ottimismo.
“Attualmente stiamo affrontando la più grande sfida della nostra storia recente”, ha dichiarato Carsten Spohr, CEO di Lufthansa, in commenti pubblicati sul sito Web del gruppo aeronautico tedesco venerdì. “Stiamo combattendo per il futuro di questa azienda e il futuro di circa 130, 000 dipendenti del gruppo Lufthansa “, ha aggiunto.
Lufthansa Il gruppo ha già inserito più di 55, 000 del suo personale a orario di lavoro ridotto e il suo programma di volo è “tornato indietro nel tempo” a livelli mai visti da allora 1955, con 3, dei suoi voli giornalieri cancellati e 92% della sua flotta messa a terra, ha detto Spohr. “È estremamente amaro, devastante e doloroso.”
Con praticamente nessun viaggio internazionale e nessuna chiarezza su quando la domanda tornerà , è quasi impossibile sopravvalutare la crisi finanziaria delle compagnie aeree.
I lavoratori dell'aviazione affrontano uno “tsunami di perdite di posti di lavoro”, ha detto Brian Strutton, segretario generale della British Airline Pilots 'Association in una nota venerdì. Senza l'aiuto del governo, l'industria “sarà devastata”, ha aggiunto.
Il suo avvertimento ha seguito un pugno di uno-due da British Airways, che ha detto Martedì potrebbe dover tagliare più di un quarto della sua forza lavoro, e Ryanair, che ha annunciato 3, 000 lavori precedentemente interrotti Venerdì.
“Ciò che stiamo affrontando come compagnia aerea … è che non c'è più” normale “”, ha dichiarato il CEO di British Airways Alex Cruz in una lettera a personale che è stato rilasciato a CNN Business. “La portata di questa sfida richiede cambiamenti sostanziali, quindi siamo in una posizione competitiva e resiliente … per resistere a eventuali riduzioni a lungo termine della domanda dei clienti”, ha aggiunto.
Si prevede che le entrate globali dei passeggeri delle compagnie aeree crolleranno tanto quanto 55% quest'anno, o un po 'di $ 314 miliardi, secondo l'International Air Transport Association.
Diversi principali vettori in Europa e negli Stati Uniti sono già in cerca di salvataggi governativi .
Lufthansa, proprietaria di corrieri in Germania, Svizzera, Austria e Belgio, è in “colloqui intensi” con il governo tedesco in merito al sostegno finanziario, ha affermato Spohr. La società ha già ricevuto aiuti dal governo svizzero ed è in trattativa con i governi di Austria e Belgio.
“Il futuro di Lufthansa è attualmente in fase di decisione. La questione è se possiamo evitare il fallimento con il sostegno dei governi dei nostri quattro paesi di origine “,