Una versione di questa storia è apparsa per la prima volta nella newsletter di Before the Bell della CNN Business. Non sei un abbonato? Puoi iscriverti a destra qui .
Londra (CNN Business) Le vendite di Amazon sono in aumento poiché sempre più persone si rivolgono allo shopping online e ad altri servizi durante la pandemia di coronavirus. Ma la compagnia sta avvertendo che anche i costi stanno salendo alle stelle – evidenziando le difficoltà di fare affari durante una crisi sanitaria, anche per coloro che dovrebbero trarne beneficio.
Cosa sta succedendo: la compagnia ha detto giovedì che le entrate sono aumentate 26% tra gennaio e marzo, ma ha perso quello di Wall Street obiettivo di profitto.
Il CEO Jeff Bezos ha avvertito gli azionisti che anche questo trimestre sarà difficile. In circostanze normali, Amazon ( AMZN ) ha dichiarato che avrebbe guadagnato $ 4 miliardi di profitti. Ma Bezos ha detto che tutto quel denaro – e forse anche di più – verrà reinvestito nelle spese relative al coronavirus.
“L'attuale crisi sta dimostrando l'adattabilità e la durata delle attività di Amazon come mai prima d'ora, ma è anche il momento più difficile che abbiamo mai affrontato “, ha dichiarato Bezos in una nota. Le azioni della società sono diminuite di oltre il 6% nella negoziazione del mercato primario.
La divulgazione chiarisce che anche quelle società che sono state in grado di continuare a operare attraverso blocchi globali devono affrontare enormi sfide.
Le maggiori spese di Amazon gestiranno i suoi magazzini e costi di manodopera più elevati, secondo l'analista di JPMorgan Doug Anmuth. Pensa che quelle spese extra si ridurranno a $ 2 miliardi nel terzo trimestre e $ 1 miliardo negli ultimi tre mesi dell'anno – ma questo è ancora significativo.
“[Amazon] ha indicato che la maggior parte di i costi incrementali sono temporanei, ma ci aspettiamo che alcuni di loro rimangano in circolazione per un po '”, ha detto Anmuth in una nota ai clienti venerdì.
Un altro esempio: Tesco ( TSCDF ) , il più grande droghiere del Regno Unito, ha segnalato problemi simili all'inizio di questo mese. La spesa è stata molto richiesta, ma la società ha affermato che i costi aggiuntivi potrebbero colpire £ 925 milioni ($ 1,2 miliardi) quest'anno se le misure di allontanamento sociale durassero 20 settimane.
Anche nello scenario migliore della società, in cui durano i blocchi 12 settimane, i costi dovrebbero aumentare di £ 650 milioni ($ milioni), trainato da un aumento delle spese per il personale, per la distribuzione e per la pulizia e la manutenzione.
Informazioni sugli investitori: le azioni di Amazon sono aumentate quasi 34% quest'anno, mentre l'S & P 500 ha perso quasi %. Lo stock di Tesco ha avuto meno urti: quest'anno è sceso del 9%, mentre il FTSE 100 ha eliminato 23%.
Sul radar: Apple ( AAPL ) Le azioni sono in calo del 3% nel commercio prematrimoniale dopo che la società ha indicato in che misura il coronavirus sta danneggiando la sua attività. Ma i ricavi record da servizi come Apple Music e Apple TV + stanno contribuendo a mantenere costanti i suoi affari complessivi.
Le azioni statunitensi sono state le migliori mese da 1987
La pandemia ha esposto un enorme distacco tra sofferenza economica senza precedenti su Main Street ed estremo ottimismo su Wall Street.
L'economia americana sta crollando come mai prima.