New York (CNN Business) Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, si oppone al soggiorno- gli ordini interni significarono rallentare la pandemia di coronavirus, definendoli “fascisti” e paragonandoli a “imprigionare con la forza le persone nelle loro case” durante una Tesla ( TSLA ) i guadagni chiamano mercoledì.
“Lo definirei,” imprigionare con la forza le persone nelle loro case “contro tutti i loro diritti costituzionali, secondo me, e spezzare le libertà delle persone in modi orribili e sbagliato e non perché la gente venne in America o costruì questo paese “, ha detto Musk. “È un oltraggio.”
“Ridare alla gente la loro dannata libertà”, ha aggiunto.
I commenti hanno seguito una serie di tweet mercoledì mattina presto lodando il Texas per aver revocato alcune delle sue restrizioni pandemiche e lamentandosi delle continue restrizioni al coronavirus in altre parti del paese, dicendo: “AMERICA GRATUITA ORA”.
La missiva è stata l'ultima di una lunga serie di tweet, risalente alla fine di gennaio, minimizzando la minaccia della pandemia.
“Restituisci alle persone la loro libertà”, il fondatore di Tesla ha twittato mercoledì. Ha aggiunto in un'altra risposta: “Sì, riaprire con cura e protezione adeguata, ma non mettere tutti agli arresti domiciliari di fatto.”
I tweet sono i ultime espressioni della frustrazione di Musk su come è stata gestita la pandemia di coronavirus, nonostante le continue insistenze dei funzionari della sanità pubblica sul fatto che il distanziamento sociale rimanga necessario per evitare una seconda ondata di infezioni che potrebbero nuovamente sopraffare gli ospedali.
Riflettono su come una delle persone più ricche del mondo abbia cercato di sfruttare la sua enorme piattaforma – Musk ha 33 4 milioni di follower su Twitter – per influenzare il corso della risposta alla pandemia, a volte minimizzando la minaccia del virus e contraddicendo la guida da parte di funzionari governativi e sanitari.
Sebbene Musk non abbia esplicitamente citato o espresso sostegno a nessuno di questi gruppi, i commenti fanno eco alle argomentazioni dei manifestanti sostenute da potenti alleati conservatori a Washington DC e alcuni politici locali, che nelle ultime settimane hanno ignorato le linee guida sul distanziamento sociale per esprimere il loro malcontento con gli ordini casalinghi. Alcune figure dei media di destra hanno similmente cercato di mettere in dubbio le informazioni ufficiali sul coronavirus da parte di esperti di salute.
I commenti di Musk arrivano anche in netto contrasto con quelli fatti da alcuni dei suoi coetanei nella Silicon Valley, che hanno sollecitato cautela nella riapertura.
“Temo che la riapertura di determinati luoghi troppo rapidamente, prima che i tassi di infezione siano stati ridotti a livelli molto minimi, garantirà quasi epidemie future e peggiorerà la salute a lungo termine e risultati economici “, Facebook ( FB ) L'amministratore delegato Mark Zuckerberg ha dichiarato mercoledì durante una telefonata agli utili. Facebook ha cancellato gli eventi aziendali di persona con 33 o più persone attraverso Giugno 2021.
Zillow ( Z ) consente a tutto il personale di lavorare da casa fino alla fine di , anche se alcuni uffici potrebbero iniziare a riaprire nei prossimi mesi.
Battaglie su Twitter di Musk
Alla fine di gennaio, Musk ha twittato sul virus, dicendo: “Vi è una notevole confluenza tra diagnosi e contrazione della” corona “. La viralità effettiva è molto inferiore a quanto sembrerebbe. Penso che questo si rivelerà paragonabile ad altre forme di influenza. La guerra mondiale Z non lo è. ” In seguito ha aggiunto che “intendeva dire altre forme di”