Come faranno di nuovo le compagnie aeree a volare?

British Airways planes parked up at Glasgow Airport Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine Le compagnie aeree di tutto il mondo hanno dovuto parcheggiare i loro aerei

L'aviazione è la più globale delle industrie globali. Impiega milioni di persone, sostiene i mezzi di sussistenza di decine di milioni in più e agisce come parte del sistema nervoso centrale degli affari internazionali e del tempo libero.

Eppure ora vaste parti della rete sono state chiuse. Il numero di voli giornalieri è diminuito del 80% dall'inizio dell'anno e in alcune regioni quasi tutto il traffico passeggeri è stato sospeso.

L'industria è in modalità di sopravvivenza, con compagnie aeree, aeroporti e società di assistenza a terra tutti alla disperata ricerca di riserve di liquidità, mentre i loro normali flussi di entrate si sono prosciugati.

Si prevedono ormai perdite di posti di lavoro diffuse, con l'annuncio della casa madre della British Airways IAG martedì che è impostato per tagliare fino a 12, 00 0 posizioni dalla compagnia aerea 42, 00 Forza lavoro a 0. Lo IAG ha affermato di non aspettarsi che BA vedesse la domanda dei passeggeri tornare ai livelli 2019 per “diversi anni”.

Altrove, Easyjet ha licenziato i suoi 4, 00 0 Equipaggio di cabina con sede nel Regno Unito per due mesi, Qantas ha messo 20, 00 0 membri del personale in congedo e 700 i piloti dell'American Airlines hanno deciso di ritirarsi anticipatamente .

Anche così, l'attenzione si sta gradualmente spostando verso il futuro e su come le compagnie aeree di tutto il mondo possano sperare di tornare lentamente a qualcosa che si avvicina alla normalità.

Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine Resta da vedere come e quando gli aeroporti attualmente vuoti possono tornare alla normalità

Ci sono ovvie sfide logistiche. Gli aerei devono essere preparati per il volo e gli aeroporti devono essere pronti a riceverli. Gli orari devono essere elaborati e il personale reso disponibile.

Ma ci sono anche problemi meno prevedibili da affrontare. Nessuno può essere del tutto sicuro su dove gli aerei potranno volare o su quali condizioni potrebbero essere imposte al personale e ai passeggeri dalle autorità nazionali.

Attualmente ci sono 17, 00 0 aerei parcheggiati negli aeroporti di tutto il mondo, secondo i consulenti Ascend di Cirium. Ciò rappresenta circa i due terzi della flotta globale.

BA, per esempio, ha aeroplani depositati a Londra Heathrow, al suo base di manutenzione a Cardiff, sulle vie di rullaggio negli aeroporti regionali come Bournemouth e all'aeroporto di Chateauroux in Francia.

Anche mentre parcheggiato, questi aeromobili richiedono una manutenzione regolare. Alcuni saranno stati tenuti pronti per l'uso immediato. Molte compagnie aeree hanno effettuato voli di rimpatrio, ad esempio, o servizi di trasporto merci ad hoc. Ma altri impiegheranno una settimana o più per prepararsi al volo, secondo le persone del settore.

Se tutti quegli aerei fossero necessari contemporaneamente, prepararli sarebbe una sfida formidabile. Tuttavia, gli analisti affermano che in pratica è improbabile che ciò avvenga, poiché la maggior parte delle compagnie aeree inizierà operando orari relativamente limitati e molti aerei non saranno effettivamente necessari per i mesi a venire.

Un altro problema significativo è la zattera delle qualifiche umane necessarie per consentire all'industria di funzionare.

I piloti, ad esempio, hanno bisogno di tempo in aria o nel simulatore per mantenere le loro “classifiche” o permessi per pilotare aeromobili specifici. Hanno anche bisogno di controlli medici regolari. Anche altro personale critico, come personale di controllo del traffico aereo e ingegneri, ha qualifiche limitate nel tempo.

Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine Alcuni piloti potrebbero dover trascorrere del tempo in un simulatore prima di poter volare di nuovo

Sebbene molte compagnie aeree e aeroporti stiano cercando di assicurarsi di avere ancora un nucleo di personale disponibile con certificati aggiornati – coloro che sono coinvolti nella gestione del rimpatrio e dei voli merci, ad esempio – altri non sono stati in grado di continuare a lavorare.

Nel Regno Unito,

 » Continua a leggere su BBC World News…