Boeing sta tagliando 16.000 posti di lavoro

New York (CNN Business) Boeing ha detto che taglierà personale e produzione dopo aver registrato una grave perdita nel primo trimestre. La domanda di trasporto aereo è evaporata durante l'epidemia di coronavirus e la compagnia aerospaziale continua a riprendersi dal 737 Massima messa a terra .

La società ha annunciato che avrebbe tagliato 10% dei suoi lavori, circa 16, 000, attraverso una combinazione di acquisizioni, logoramento naturale e licenziamenti involontari. I tagli saranno più profondi nell'unità di aeroplano commerciale di Boeing – che perderà circa 15% di posti di lavoro. E Boeing ha detto che ridimensionerebbe drasticamente la produzione di due jet passeggeri widebody, il 787 Dreamliner e il 777.

“La domanda di viaggi di compagnie aeree commerciali è caduta da una scogliera”, ha detto Boeing CEO Dave Calhoun. “La pandemia sta anche dando un duro colpo alla nostra attività.”

Calhoun ha detto che è troppo presto per dire quanti licenziamenti involontari saranno necessari, ma è probabile che ce ne saranno alcuni. Ha detto che la compagnia ha offerto 64, 000 del proprio dipendenti un pacchetto di licenziamento volontario.

“Questo è un gran numero di offerte”, ha detto. “Speriamo di ottenere un numero ragionevolmente grande [of voluntary departures].”

I tagli ai lavori dovrebbero avvenire entro la fine del quest'anno.

La società ha perso $ 1,7 miliardi dalle sue operazioni principali, un po 'peggio di quanto Wall Street si aspettasse. Boeing è stato colpito da entrambi 737 Max crisi e le compagnie aeree hanno annullato e ritardato gli ordini di nuovi aerei a causa di la pandemia. Un arresto temporaneo delle sue fabbriche nello stato di Washington a causa di problemi di salute è costato alla società $ 137 milioni. Ma non ha chiuso la produzione fino all'ultima settimana del trimestre. Boeing sosterrà costi aggiuntivi a causa dell'arresto temporaneo nei risultati del secondo trimestre.

Quasi due terzi degli aerei in tutto il mondo sono ora parcheggiati, secondo la società di localizzazione Cirium, mentre le compagnie aeree tagliano i loro programmi di volo. La domanda di passeggeri è in calo del 90%.

Martedì Southwest Airlines ( LUV ) , uno dei migliori clienti di Boeing, ha rivelato che aveva ritardato la consegna di almeno 55% del 90 aerei che in precedenza aveva programmato per la consegna da Boeing quest'anno o il prossimo.

I jet widebody, il settore più forte della Boeing, potrebbero anche essere feriti a causa del loro uso a lungo raggio voli internazionali. All'incontro annuale di Boeing lunedì, l'amministratore delegato Dave Calhoun ha affermato che l'aspettativa è che la domanda di viaggi internazionali impiegherà ancora più tempo a rimbalzare rispetto alla domanda di viaggi nazionali.

Boeing taglierà la produzione del 787 Dreamliner a sette al mese di 2022, sebbene inizialmente costruirà 10 al mese per il resto di quest'anno. Sta costruendo 10 degli aerei ogni mese tra una pianta sindacalizzata nello stato di Washington e una pianta non sindacale nella Carolina del Sud. Calhoun ha detto che è troppo presto per dire se entrambe le piante continueranno a costruire l'aereo.

Il 777, che sta per debuttare un nuova versione, verrà ridotta a tre al mese. Il 747 e 767, utilizzati principalmente da clienti commerciali come mercantili per il trasporto merci, manterranno i loro attuali livelli di produzione.

Boeing won't be returning to 'normal' anytime soon

Boeing sospeso produzione del suo jet più venduto, il 737 Max, a gennaio, in vista dell'impatto della pandemia sulla maggior parte dei viaggi aerei. L'arresto è dovuto alla sua prolungata messa a terra nel marzo dello scorso anno a seguito di due incidenti mortali che hanno ucciso 346 persone.

Sebbene la società abbia recentemente ripreso la produzione degli altri suoi getti, la 737 La linea massima rimane chiusa per ora. Una volta che Boeing riprende a costruire quei getti, costruirà solo 31 ogni mese, gradualmente aumentare a quel livello. Stava costruendo 52 aerei al mese a il tempo della messa a terra.

I problemi con 737 Il ritorno al servizio di Max, e la minore domanda una volta ripresa, aumenterà i costi di quella crisi di $ 1 miliardo, secondo il CFO Greg Smith del Boeing. Boeing aveva precedentemente stimato un costo di produzione di $ 4 miliardi da 737 Crisi massima, come parte di un totale di $ 16.

 » Continua a leggere su CNN…