Hong Kong (CNN Business) Samsung sta avvertendo che i prossimi mesi saranno dolorosi poiché la pandemia di coronavirus interrompe le catene di approvvigionamento globali, danneggia la domanda dello smartphone e complica l'adozione della tecnologia 5G.
Ma il conglomerato sudcoreano afferma anche la crisi ha innescato un cambiamento fondamentale nel modo in cui le persone vivono – e ha predetto che la dipendenza del mondo dai servizi digitali è qui per rimanere come milioni di persone accovacciate giù a casa.
La società mercoledì ha registrato un utile operativo di 6. 45 trilioni di vittorie ($ 5,3 miliardi) per il periodo di tre mesi che termina a marzo, in crescita del 3,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e in linea con le aspettative degli analisti. Le entrate sono aumentate del 5,6% a 55. 3 trilioni di won ($ 45. 4 miliardi). L'utile netto è sceso del 3,2% a 4. 88 trilioni di vittorie ($ 4 miliardi).
Il miglioramento dell'ultimo trimestre potrebbe essere di breve durata, e la società ha avvertito che la pandemia sta già causando incertezze per gran parte della sua attività. A causa della volatilità, Samsung non fornisce previsioni per l'intero anno.
I servizi cloud sosterranno il rallentamento domanda altrove
Il più grande produttore di smartphone al mondo – che è anche un fornitore chiave di memoria chip e schermi di visualizzazione per altri produttori come Apple ( AAPL ) e Huawei – hanno affermato che la domanda di smartphone “dovrebbe calare bruscamente” a causa di Covid – 19.
Una contrazione del mercato degli smartphone e la chiusura dei negozi porteranno a un “inevitabile” calo degli utili per il trimestre in corso, ha dichiarato Jongmin Lee, vicepresidente mobile di Samsung, in una telefonata sugli utili.
Il business dei chip di memoria, che è stato per anni fonte di solidi profitti per Samsung, probabilmente soffrirà del crollo dello smartphone, ha affermato la società. Ma sarà sostenuto dalla domanda di servizi cloud e PC man mano che le persone continueranno a lavorare in remoto.
Samsung ha affermato che l'epidemia ha cambiato il modo in cui le persone vivono e lavorano. E mentre l'interesse calante per l'elettronica di consumo danneggerà la domanda di chip di memoria che alimentano quei prodotti, la società ha affermato che si aspetta che la domanda di chip di memoria da server e data center duri a lungo dopo la fine della pandemia.
“La via del futuro, le persone passano più tempo a lavorare e ad apprendere online, che è diventata la nuova normalità per molte persone a causa di Covid – 19, “Ben Suh, vice presidente esecutivo per le relazioni con gli investitori di Samsung, ha detto attraverso un traduttore.
L '”economia casalinga” ha portato un maggior numero di persone a giocare online, fare shopping online e guardare film in streaming a casa, e “pensiamo che questo rimarrà come un nuovo stile di vita per i consumatori “, ha detto Ben.
Il 5G non sarà presto un salvatore
Mentre Samsung ha propagandato una prospettiva ottimistica per il suo ruolo nell'economia casalinga in rapido mutamento, la società ha affermato che il virus potrebbe ritardare il lancio globale del prossimo tecnologia wireless di generazione.
A gennaio, Samsung e gli analisti che seguono l'azienda hanno previsto che una maggiore adozione di smartphone 5G sarebbe un vantaggio per le divisioni mobili, chip di memoria e pannello display dell'azienda .