'Questo non è essenziale': i dipendenti della Tyson trattano la fabbrica chiedendo alla società di chiudere l'impianto dopo la prima morte di Covid-19

(CNN Business) Dipendenti presso uno stabilimento di Tyson a Independence , Iowa, dicono che sono spaventati e al limite dopo che un collega è morto per complicazioni di Covid – 19.

Lavorano in un settore che pochi sanno che è stato ritenuto essenziale dal governo federale: l'industria alimentare per animali domestici. I lavoratori delle piante dicono alla CNN Business di non sentirsi adeguatamente protetti dal virus. La società ha temporaneamente chiuso altre due piante nello stato all'inizio di questo mese a causa delle preoccupazioni sulla diffusione del coronavirus.

Tyson ( TSN ) dice la pianta dell'indipendenza, che impiega quasi 250 persone, è un'infrastruttura critica ed essenziale per l'approvvigionamento alimentare della nazione. L'impianto produce dolcetti per cani.

'The food supply chain is breaking,' Tyson says as plants close

CNN Business ha parlato con quattro dipendenti che lavorano nella struttura ma non vogliono essere nominati per paura di perdere il lavoro. Tutti e quattro affermano che la società non è trasparente con la sua forza lavoro in merito alla potenziale diffusione del virus presso la struttura.

Citando “una situazione in continua evoluzione”, Tyson dice a CNN Business che non confermerà il numero di dipendenti dell'impianto che sono stati infettati dal virus. Dice che la famiglia Tyson Foods è “profondamente rattristata” dopo la morte dell'impiegato che ha lavorato nello stabilimento.

I quattro dipendenti descrivono una forza lavoro che si sta spaventando mentre dicono casi di Covid – 19 ritaglia. I dipendenti affermano che stanno imparando casi sospetti e confermati solo parlando con amici e colleghi.

Tyson ha accettato di compensare i lavoratori di uno stabilimento affiliato a Waterloo durante la sua chiusura, ma non ha commentato cosa sarebbe successo al Pianta di indipendenza se dovesse chiudersi.

Tai Burkhart, direttore della contea di Buchanan Dipartimento di sanità pubblica, dice alla CNN Business che il suo dipartimento “non è a conoscenza di un focolaio in nessuna struttura produttiva della contea”. Lo stabilimento di Tyson si trova nella contea di Buchanan.

'Non è che stiamo dando da mangiare agli umani'

Tutti e quattro i dipendenti affermano che le loro paure di contrarre il coronavirus sono esacerbate da Tyson affermando che il loro lavoro è essenziale.

“Perché stiamo lavorando? Non è che stiamo dando da mangiare agli umani”, ha detto a un impiegato della CNN Business. “Stiamo preparando delizie per cani; questo non è essenziale. Le persone non possono vivere di questo.”

Employees say Tyson handed out promotional items to workers at its Independence, Iowa plant, underscoring the company's belief that its entire workforce is essential to feeding the nations. Workers at the Independence plant make pet treats.

“Non sono disposto a rischiarmi per il cane tratta “, dice un lavoratore della linea di produzione alla CNN Business, notando che lei ha l'asma. “Sono prelibatezze per cani. Non è cibo per cani.” La struttura di Independence Tyson ha cercato di radunare la sua forza lavoro attorno al suo ruolo critico. Due dipendenti dichiarano alla CNN Business di ricevere lettere da portare con sé in caso di chiusura statale, dichiarando che erano essenziali e che dovevano essere autorizzati a recarsi al lavoro. Due operai affermano che l'impianto ha anche distribuito un omaggio gratuito ai dipendenti: magliette con l'immagine di una forchetta e che dichiarano “Il mio lavoro nutre la nazione”, così come adesivi che dicono: “Sono bloccato, quindi l'America no scappare “e” Perché sto lavorando, l'America sta mangiando “.

Un clima di incertezza, mancanza di trasparenza

Ai manager è stato fornito un elenco di “punti di discussione” su come notificare “Chiudi contatti” di un caso confermato di Covid – 14. Secondo i documenti aziendali ottenuti da CNN Business,

 » Continua a leggere su CNN…