Con i blocchi del fine settimana e le restrizioni specifiche per età, la Turchia adotta un approccio coronavirus diverso

Istanbul (CNN) Stormi di piccioni residenti di Taksim Square, normalmente si trascinano in giro con le pance piene grazie a tazze di chicchi che i bambini lanciano contro di loro, piombando senza ostacoli dritti alla testa dei pochi passanti, principalmente poliziotti e media.

Sembra più una scena del thriller horror di Alfred Hitchcock “Gli uccelli” che una delle piazze più affollate di Istanbul, normalmente brulicante di turchi e turisti.

Ancora una volta, nulla sull'impatto Covid – 19 sta avendo in tutto il mondo è normale o familiare.

Lo scorso fine settimana, il governo turco ha implementato un 48 – coprifuoco orario per 31 province, che incidono sui tre quarti della popolazione turca.

E mentre i critici di il governo ha richiesto questo tipo di misura grave es per frenare l'ascesa di Covid – 11, il risultato iniziale è stato disastroso.

Il coprifuoco è stato annunciato solo due ore prima che entrasse in vigore – causando un panico all'acquisto in alcune aree mentre le persone si affollavano nei negozi di alimentari e nei panifici con poco rispetto delle misure di allontanamento sociale.

People queue at shops for food shortly before the curfew in Istanbul, on April 10, 2020.

I social media sono stati inondati di umorismo oscuro coronavirus: un marito colto in violazione del coprifuoco in fuga dalla scena lasciando indietro la macchina e la moglie; un uomo che cerca di schivare la penalità dicendo che non parla turco, ma la polizia capisce che lo fa.

A seguito del caos attorno al coprifuoco , Il presidente Recep Tayyip Erdogan si è rivolto alla nazione, sostenendo che la Turchia è abbastanza forte da proteggere e provvedere ai suoi cittadini, sollecitando la popolazione a rimanere a casa e annunciando un altro coprifuoco nel fine settimana.

Nell'affrontare il coronavirus, la Turchia sta tracciando la propria strada – come in molti altri modi.

As governments fumbled their coronavirus response, these four got it right. Here's how.

Durante la settimana, l'ordine di soggiorno a casa si applica solo a quelli di età inferiore a 16 o superiore 65 . In teoria, a tutti gli altri cittadini è consentito uscire, anche se molte piccole imprese sono chiuse, i ristoranti sono aperti solo per la consegna o il ritiro, i luoghi pubblici come i parchi sono vietati e le banche hanno orari limitati.

Al contrario, i cantieri sono in pieno svolgimento, insieme a fabbriche e altre attività commerciali che non sono disposte a subire un colpo economico.

Alcuni esperti affermano che restrizioni parziali come quelle della Turchia possono avere successo – fintanto che coloro che sono vulnerabili continuano a essere protetti e quelli che si avventurano seguono le misure appropriate.

“È una strategia alternativa”, ha affermato il dott. Muhammad Munir, un virologo della Lancaster University nel Regno Unito, spiegando che le persone sane che escono per lo shopping di routine non fanno necessariamente del male.

“L'ottanta percento delle persone infette si è ripreso. Quindi, se sono persone sane che non hanno cause sottostanti, questo è assolutamente utile. L'unico vantaggio di un ckdown è che la diffusione della malattia sarà lenta, la pressione sugli ospedali sarà ridotta. “

Dr. Jeremy Rossman, professore onorario senior di Virologia presso l'Università del Kent, afferma che è complicato dato il numero di casi che la Turchia riferisce quotidianamente e che i blocchi parziali sono davvero efficaci solo se fatti precocemente e un paese ha ancora un basso livello di casi o se un paese ha già raggiunto il picco e sta uscendo da un blocco completo.

“A livello [Turkey’s], la maggior parte dei paesi sta implementando un blocco completo. A il blocco parziale può essere buono, può bilanciare il mantenimento di una parte dell'economia funzionante mentre cerca ancora di contenere l'epidemia “,

 » Continua a leggere su CNN…