Ferragni e Fedez testimonial anti Covid? Le reazioni sui social

AGI – Il covid non si ferma e nemmeno rallenta. La seconda ondata del virus è il tema dominante sui social media e le conversazioni sulla diffusione della pandemia sono cresciute in Italia, da settembre a ottobre, del 279%.

Qualsiasi altro argomento che non sia covid fatica a imporsi nei trending topics, ma questa settimana alle già numerose polemiche pubblicate quotidianamente (nei giorni scorsi nel nostro report  su agi.it abbiamo indagato il fenomeno del negazionismo del coronavirus) se ne aggiunge un’altra che magnetizza l’attenzione dell’audience: il Premier Giuseppe Conte ha contattato il cantante Fedez e la moglie, notissima influencer, Chiara Ferragni, chiedendo supporto per sensibilizzare i giovani sull’utilizzo della mascherina.

Fedez e Ferragni che contano rispettivamente 11 e 26 milioni di follower sui loro profili Instagram (un popolo di fans numeroso quanto gli abitanti dell’intero Canada, per capire le proporzioni di influenza e visibilità online) sono stati coinvolti con l’obiettivo di persuadere i target più giovani della popolazione, attivissimi sui social, a indossare i dispositivi di protezione per limitare i contagi:

Ci è stato chiesto un aiuto per esortare la popolazione, in particolare quella più giovane, ad utilizzare la mascherina”, ha spiegato Fedez affidandosi a una Instagram Stories.

Com’era prevedibile la rete si è scatenata e divisa immediatamente tra favorevoli e contrari.

#Conte ha chiamato #fedez e #chiaraferragni …

Ragazzi comportiamoci bene! pic.twitter.com/Y5MsgzOhk3

— Isabella Misceo (@isabellamisceo) October 19, 2020

 

In tal senso gli esempi (e le polemiche) non sono mancate nemmeno nel recente passato: la scorsa primavera sempre i #Ferragnez (ossia il “ticket” Fedez + Ferragni) contribuirono a far partire una raccolta fondi che in poche ore ha raccolto una cifra record da utilizzare per la creazione di un nuovo reparto di terapia intensiva presso l’ospedale San Raffaele di Milano.

E ancora: a luglio Chiara Ferragni impegnata alle Gallerie degli Uffizi di Firenze per realizzare un servizio fotografico pubblicato su un notissimo periodico di moda, è stata accompagnata in visita dal direttore Eike Schmidt facendosi fotografandosi davanti alla Nascita di Venere di Sandro Botticelli. Look casual, shorts in denim, top bianco e camicia a righe multicolor.

Le immagini sono state prontamente postate sia sul profilo della fashion influencer, che sulle pagine social del museo. Risultato? Anche in quell’occasione haters seriali e critiche feroci non sono mancate, ma i numeri di engagement e impression sono stati clamorosi: oltre 40mila interazioni e quasi 4mila commenti in poche ore solo sulla pagina Instagram della Galleria degli Uffizi, e oltre 167mila interazioni sul post nel profilo ufficiale di Ferragni.

 » Continua a leggere su AGI.IT…