Contro i tumori ginecologici arriva la laparoscopia gas-less. Uno studio

AGI – Parte uno studio per indagare le potenzialità di un’innovativa tecnica chirurgica sui tumori ginecologici nelle donne obese. Si tratta della tecnica salvavita gas-less. È ciò che evidenzia la pratica clinica quotidiana dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove questo metodo viene già utilizzato con enormi benefici.

La tecnica gas-less, infatti, per la prima volta apre la possibilità di offrire l’intervento in laparoscopia anche alle donne obese o fortemente obese, riducendone significativamente le probabilità di rischio associate. 

“Vengono introdotti ai lati dell’addome, nel sottocute, degli aghi particolari che permettono di sollevare l’adipe senza traumatizzare i tessuti”, spiega Antonino Ditto, oncologo dell’Unità di Oncologia Ginecologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

“Si ottiene così lo spazio di manovra chirurgica senza la nece

 » Continua a leggere su AGI.IT…