De Masi: “Lo smart working ha salvato l’economia, la salute e la scuola”

AGI –  “Lo smart working ha salvato l’economia, perché milioni di persone hanno continuato a lavorare. Ha salvato la salute e anche la scuola”. Lo dice all’AGI Domenico de Masi, sociologo, professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’università La Sapienza di Roma, tra i primi a credere nel telelavoro. Ora è più che mai convinto che da questa strada non si tornerà indietro.

“Nei mesi del lockdown abbiamo vissuto un’esperienza spuria di telelavoro e di smart working, perché costretti a lavorare da casa ma con orari flessibili. è stata comunque un’esperienza preziosa ci ha fatto capire delle verità che le aziende negavano”. Quali? “Ad esempio che non occorre chissà quale tecnologia, basta uno smartphone, e nemmeno una formazione particolare. Il vero problema sono i capi che hanno una resistenza patologic

 » Continua a leggere su AGI.IT…