AGI – Arrivano le giornate più torride dell’anno, con ‘Lucifero’ che farà schizzare le colonnine ben oltre i 40 gradi: per chi non ha la fortuna di stare in vacanza rimane la sfida quotidiana di rendere casa propria meno torrida possibile. Ecco alcuni consigli utili, pubblicati sul sito del ministero della Salute.
– Schermare finestre e vetrate esposte a sud-sud ovest con tende e/o oscuranti esterni regolabili (persiane, veneziane) per non far entrare il sole.
– Chiudere le finestre nelle ore più calde della giornata per evitare il riscaldamento delle stanze.
– Lasciare le finestre aperte durante la notte e nelle prime ore del mattino, così da permettere il necessario ricambio d’aria.
– Limitare l’uso del forno e di altri elettrodomestici che producono calore (fornelli, ferro da stiro, phon etc.) che tendono a riscaldare la casa.
– Utilizzare un climatizzatore