Le messe in streaming per il coprifuoco sono un trend sui social

AGI – La Messa di Natale dovrà svolgersi compatibilmente con gli orari del coprifuoco e si sta persino pensando a una diretta streaming. La Fede ai tempi del Covid è anche questa: collaborazione per non diffondere il contagio, cercando di assicurare comunque al maggior numero di persone la possibilità di celebrare le funzioni religiose.

Il Consiglio Episcopale Permanente (Cei) si è soffermato sulla situazione del Paese ancora provato dall’emergenza sanitaria, e su Twitter ha annunciato di essersi confrontato circa le prossime celebrazioni natalizie, in modo particolare sull’orario della Messa nella notte di Natale. I Vescovi hanno sottolineando la necessità di prevedere l’inizio e la durata della celebrazione in un orario compatibile con il cosiddetto “coprifuoco”.

La discussione all’interno del Governo potrebbe ridefinire il quadro complessivo delle misure che attualmente prevedono coprifuoco fissato alle ore 22, fino alle 5 del mattino successivo, se non per motivi di necessità, lavoro o salute, anche a Natale. Per questo si sta ipotizzando di anticipare la funzione religiosa proprio per rispettare i divieti: l’obiettivo del Governo è anticipare l’orario delle messe tra le 18 e le 20 per consentire di rispettare il divieto di movimento.

— @CEI (@UCSCEI) December 2, 2020

La Santa Messa di Natale, ai tempi di Covid, è dunque meglio seguirla in tv o in streaming anche secondo le raccomandazioni dell’Unione Europea. Nella bozza delle linee guida sulle misure anti-Covid si insiste sulla necessità di proseguire sulla strada del distanziamento sociale e delle mascherine protettive, consigliando di mantenere il coprifuoco anche in occasione dell’ultimo dell’anno.  Ma non tutti sono d’accordo.

Gesù nasce ogni giorno nel cuore dei credenti.Non credo che abbia problemi con l’https

 » Continua a leggere su AGI.IT…