Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

NBA ha un nuovo CEO in Cina. Il suo primo compito: recuperare con Pechino

Hong Kong (CNN Business) L'NBA ha un nuovo capo in Cina, ma deve affrontare un duro strada da percorrere mentre la lega continua a gestire le ricadute di una brutta tempesta politica l'anno scorso.

La lega ha annunciato martedì di aver nominato il dirigente veterano dello sport Michael Ma a guidare la sua attività nella Cina continentale, uno dei suoi mercati più importanti.

A partire dal prossimo mese, Ma assumerà la difficile posizione di cercare di sistemare le relazioni con il governo cinese dopo che la lega ha affrontato un contraccolpo nel paese l'anno scorso. La rete televisiva statale cinese CCTV non ha ancora trasmesso alcun gioco NBA nel paese a causa di tale disputa.

Ma ha lavorato come CEO di Endeavour China, un'importante agenzia di gestione dei talenti sportivi. Ha anche lavorato all'NBA di New York e Pechino per più di un decennio, secondo il campionato. È il primo cittadino cinese a capo dell'organizzazione a Pechino da quando è stato istituito il suo ufficio 2008, secondo i media statali cinesi.

How one tweet snowballed into the NBA's worst nightmare

L'appuntamento di Ma ha è stato visto in Cina come un tentativo di placare i fan lì dopo che la NBA è caduta in una crisi da incubo lo scorso autunno, portando al divieto di trasmissione e a tutti i partner cinesi ufficiali della lega che sospendono i legami.

La controversia è iniziata lo scorso ottobre, quando il direttore generale degli Houston Rockets Daryl Morey ha twittato il suo sostegno ai manifestanti antigovernativi a Hong Kong. Il suo post, che è stato rapidamente eliminato, includeva un'immagine che diceva “Lotta per la libertà, stai con Hong Kong”.

L'ex colonia britannica, ora una regione amministrativa speciale della Cina, era stata scossa da mesi di disordini politici.

La posizione della NBA divenne sempre più scomoda mentre quella settimana si svolgeva. Alcuni fan in Cina hanno chiesto il licenziamento di Morey, mentre i politici statunitensi hanno invitato l'NBA a sostenere i suoi valori morali.

Alla fine, la lega è stata respinta da entrambe le parti quando il commissario Adam Silver ha affermato di supportare Morey “in termini di capacità di esercitare la sua libertà di espressione”.

La CCTV ha immediatamente interrotto le sue trasmissioni NBA in risposta, indicando “forte insoddisfazione” per le osservazioni di Silver.

Tencent ( TCEHY ) , che è l'esclusivo partner digitale della NBA in Cina, ha temporaneamente smesso di mostrare i giochi sulla sua piattaforma prima di riprendere tranquillamente la programmazione dal vivo a ottobre. La società tecnologica non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento mercoledì quando gli è stato chiesto dei suoi attuali legami con l'NBA.

Nike and other sneaker companies may feel the sting of the NBA's China controversy

Il nuovo appuntamento dell'NBA questa settimana potrebbe non essere sufficiente per convincere la CCTV a riprendere a trasmettere i giochi dell'NBA una volta che la pandemia si attenua, anche se. (L'attuale stagione NBA era originariamente prevista per giugno, ma sospesa a marzo a causa del virus. Non è chiaro quando o se la stagione riprenderà.)

” CCTV Sports Channel non ha avuto contatti e interazioni con l'NBA. Quando si tratta di questioni relative alla sovranità cinese, la posizione di CCTV Sports Channel è solenne, chiara e coerente e non ci sarà spazio per ambiguità o flessibilità “, ha scritto la rete in un post disastroso su Weibo, la piattaforma cinese simile a Twitter.

Le richieste di Morey per essere “punite” sono state di nuovo echeggiate anche dai media statali cinesi.

“Nominare [a] il nativo cinese come capo della NBA China non è 'abbastanza'”, ha scritto il quotidiano cinese Global Times in un articolo martedì. “I commentatori e i fan di spicco hanno notato che se vuole tornare al mercato cinese, dovrebbe gestire correttamente il direttore generale di Houston Rockets Daryl Morey.”

L'NBA ha fatto non rispondere immediatamente a una richiesta di commento.

Pedestrians walking by the NBA flagship store in Beijing last October.

Ricostruire il rapporto con Pechino sarà la massima priorità per il nuovo CEO cinese della NBA, ha osservato Weisheng Chiu, un assistente professore di gestione dello sport presso la Open University di Hong Kong.

“Questo è il primo compito per Michael Ma, e penso anche che questo sarà il compito più impegnativo per lui”, ha detto.

Ma Ma ha anche un vantaggio a causa del suo background personale,

 » Continua a leggere su CNN…