New York (CNN Business) Quibi è partito in modo disordinato.
Il servizio di streaming, che offre video e serie per dispositivi mobili suddivisi in segmenti più brevi di 10 minuti, ha attirato molta attenzione quando è stato lanciato il 6 aprile. Ma il payoff è stato ridotto e la crescita del servizio è anemico.
Jeffrey Katzenberg, fondatore di Quibi, ha detto lunedì al New York Times che attribuisce “tutto ciò che è andato storto nel coronavirus … Ma lo possediamo. “
Eppure Meg Whitman, CEO di Quibi, ha assunto un tono diverso quando parliamo con la CNN Business lunedì sera. Whitman ha dichiarato di essere soddisfatta delle prestazioni del servizio finora.
“Devi ricordare, siamo un nuovo marchio con contenuti originali, una nuova piattaforma tecnologica che è stata costruita da terra “disse Whitman. “Siamo venuti sul mercato senza biblioteca, senza prodotti legacy e partiamo da zero”.
Quibi ha circa 1,3 milioni di utenti attivi – una base minuscola rispetto a più di 50 milioni di clienti Disney + e 0108 milioni di utenti Netflix. E la maggior parte dei clienti di Quibi è nel periodo di prova gratuito di un giorno 90. Successivamente, il servizio costa $ 4. 99 al mese con pubblicità e $ 7. 99 un mese senza. (Quibi è disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada, mentre Disney + e Netflix sono marchi globali.)
Whitman, ex CEO di
eBay ( EBAY ) e HP, sostengono che la crescita nel mondo dello streaming richiede sempre tempo, risalendo ai primi giorni di
Netflix ( NFLX ) o Hulu – e trovare un pubblico è decisamente più difficile in questo momento.
“So quanto sia difficile attirare l'attenzione della gente, in particolare in una pandemia”, ha detto. “Ma mi sento davvero bene riguardo a dove siamo, anche se abbiamo cinque settimane.”
Altri servizi di streaming hanno prosperato con le persone bloccate a casa. Lo scorso mese Netflix ha riportato un enorme aumento degli abbonati.
Una difficoltà tempo di lanciare
Per quanto riguarda Katzenberg, ha detto al Times che non è soddisfatto dei risultati della compagnia finora .
“È la valanga di persone che volevamo e che stavamo per uscire dal lancio?” Egli ha detto. “La risposta è no. Non dipende da ciò che volevamo. Non è vicino a ciò che volevamo.”
Da quando è stato annunciato, Quibi è stato visto come una proposta rischiosa.
Il suo tono di vendita era diverso rispetto alla maggior parte dei servizi di streaming in quanto offriva contenuti facilmente digeribili forniti con budget di produzione elevati e tutto ciò poteva essere visto solo su un telefono cellulare.
La compagnia ha corteggiato talenti di prima categoria come Steven Spielberg e Jennifer Lopez e ha raccolto oltre $ 1. 75 miliardi di finanziamenti da investitori come Disney ( DIS ) , La società madre della CNN WarnerMedia e la società di e-commerce Alibaba.
Quibi era alla fine intendeva essere un servizio per gli utenti in movimento, che è un punto di forza che è scomparso dopo che il coronavirus ha costretto le persone a rimanere all'interno.
Tuttavia, Quibi ha altri problemi fondamentali oltre al coronavirus, secondo Michael Goodman, direttore delle strategie TV e dei media di Strategy Analytics.
“Non è davvero inaspettato che Quibi abbia un inizio difficile”, ha detto Goodman a CNN Business. “Essere un servizio di streaming solo per dispositivi mobili è sempre stata una scommessa rischiosa. Voglio dire, la maggior parte dei servizi sono multipiattaforma e i consumatori hanno chiarito che non vogliono essere dettati dal modo in cui guardano l'intrattenimento. La pandemia del coronavirus ha solo esacerbato i problemi di fondo che Quibi ha come servizio. “
Rocky start
A parte la pandemia, il servizio ha colpito altri dossi dal lancio il mese scorso: il contenuto di Quibi non ha ricevuto recensioni positive , il suo responsabile del marchio e del content marketing ha lasciato l'azienda poche settimane dopo il suo lancio e sta affrontando una battaglia legale su “Turnstyle”, la sua tecnologia video rotante.
Quibi ha definito la causa senza merito. “Come abbiamo chiarito nel nostro deposito,