Ossido nitrico inalato esplorato per ossigenazione COVID-19

Cosa sta leggendo il medico su Medscape.com:

MAGGIO 13, 2020 – Il successo del trattamento di un paziente con ipertensione arteriosa polmonare che ha contratto COVID – 19 con somministrato ossido nitroso per via inalatoria da un dispositivo senza serbatoio a casa ha catturato l'immaginazione dei ricercatori che studiano i trattamenti per altri pazienti.

Non è chiaro se il team stesse curando il COVID o “qualche manifestazione della sua esacerbazione dell'ipertensione polmonare”, ha affermato Roham Zamanian, MD, pneumologo della Stanford Health di Palo Alto, California.

Ecco perché è necessaria una sperimentazione clinica, ha detto Medscape Medical News.

“In questo caso, il COVID – 19 l'infezione respiratoria ha portato a un'ipertensione polmonare esacerbazione “, ha spiegato. E la 34 – la donna di un anno, che è anche un medico, aveva dimostrato una risposta all'ossido nitrico prima di contrarre il COVID – 19 virus.

Zamanian e i suoi colleghi descrivono il caso in una lettera pubblicata online American Journal of Respiratory and Critical Care

. Sarà discusso alla prossima Conferenza Internazionale dell'American Thoracic Society 2020.

COVID – 19 è stato confermato nel paziente, che aveva un'arteria polmonare idiopatica vasoreattiva stabile ipertensione, dopo essere tornata da un viaggio in Egitto. Non voleva percorrere le 350 miglia da casa sua all'ospedale per le cure, potenzialmente infettando gli altri, a meno che non fosse assolutamente necessario.

“Dovevamo assicurarci di fare la cosa giusta trattandola a casa, e dovevamo farlo rapidamente”, ha detto Zamanian. Il paziente è stato sottoposto a una routine remota – con un monitoraggio vitale in atto – che includeva test della camminata di 6 minuti due volte al giorno e videoconferenza. Ha anche completato il questionario EmPHasis – 10, che viene utilizzato per valutare lo stato dei pazienti con ipertensione polmonare .

Il team di assistenza ha presentato una nuova domanda di indagine investigativa di emergenza per l'uso off-label a casa del sistema di ossido nitrico inalato senza serbatoio ( GENOSYL DS , VERO Biotech), approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Finora il sistema è stato approvato solo per il trattamento di neonati con ipertensione polmonare persistente.

L'ossido nitrico per inalazione off-label non è mai stato usato in ambito ambulatoriale. “Ecco dove questo caso è unico”, ha spiegato Zamanian.

Continua

“Questo caso era molto specifico. Sapevamo che era vasoreattiva e sapeva come usare il dispositivo”, ha detto. “E sappiamo che l'ossido nitrico è un farmaco ad azione rapida quando funziona, mostrando risultati in minuti, se non in secondi.”

Entro 24 ore di approvazione, il sistema tankless arrivò a casa sua.

La terapia del paziente consisteva in ossido nitrico alla dose di 20 ppm più ossigeno supplementare erogato dalla cannula nasale alla dose di 2 L / min per 12 a 14 ore al giorno. Dopo il miglioramento sintomatico, una riduzione graduale dell'ossido nitrico è stata implementata dal giorno 13 a 17, con la dose che scende a 10 ppm, 5 ppm e quindi 0 ppm.

“Sapevamo rapidamente che stava rispondendo e si sentiva meglio. Senza i farmaci, molto probabilmente avrebbe dovuto essere ricoverata in ospedale”, ha detto Zamanian.

“La vera novità di questo caso sta dimostrando l'uso in un sistema ambulatoriale”, ha sottolineato. “La mia prospettiva è che questo caso particolare fosse molto specifico, in una persona che era stata formalmente valutata e nota per essere sensibile a questo trattamento.”

Il team si sta ora preparando a lanciare una sperimentazione clinica sull'ossido nitrico inalato in COVID – 19 pazienti senza ipertensione polmonare, riferito Zamanian.

Trattamento di altri pazienti

L'ossido nitrico potrebbe essere utile per i pazienti che entrano con ipertensione polmonare, ma “dobbiamo testarlo e capirlo. Potrebbe anche essere che i pazienti con altre malattie polmonari sottostanti possano anche ossido nitrico “,

 » Continua a leggere su Webmd..