Migliaia di stage estivi tradizionali sono stati annullati a causa della pandemia di coronavirus che ha lasciato il posto a una nuova offerta digitale: lo stage estivo virtuale. Ma che aspetto ha?
Mesi nella pandemia di coronavirus, l'epidemia ha devastato le comunità e le economie di tutto il mondo, trasformando le catene di approvvigionamento tradizionali e le operazioni quotidiane standard per miliardi. Ora, mentre molti studenti universitari e neolaureati si dirigono verso l'estate, le ricadute dell'epidemia hanno anche interrotto il modello di stage standard. Nell'era del lavoro a distanza e degli ordini di blocco, la tradizionale esperienza di apprendimento estivo è stata capovolta, ritardata o completamente annullata per molti.
VEDI: Coronavirus: criteri e strumenti IT critici di cui ogni azienda ha bisogno (TechRepublic Premium)
Il nome di dominio ismyinternshipcancelled.com esiste come segno indicativo dei tempi. Il sito funziona come un database che registra informazioni in crowdsourcing e avvisi ufficiali sullo stato attuale degli stage estivi in tutti i settori. Finora, oltre un terzo (35%) dei tirocini estivi è stato sospeso a causa del coronavirus e un altro 24% ha sono state ridisegnate come opportunità virtuali per studenti e neolaureati, secondo un recente rapporto.
Al centro di questa improvvisa svolta digitale improvvisa sul tirocinio interno standard sono le domande relative alla legittimità, alla logistica, e utilità di uno stage virtuale.
Che cos'è uno stage virtuale?
“Non penso che avere qualcosa di virtuale lo renda meno legittimo perché alla fine, come stagista, stai imparando, stai facendo connessioni e ti stanno assegnando progetti che sono ti preparerà per le future esperienze del mondo reale “, ha dichiarato Amanda Nachman, CEO ed editore di College Magazine.
Negli ultimi anni, l'idea di uno stage ha accumulato un po 'di caricatura sociale di sorta in cui i tirocinanti sono a volte sottoutilizzati come membri desiderosi del personale estivo incaricato di lavoro grugnito, lavori strani e compiti frivoli. Alcuni individui vedono l'alba dell'era del tirocinio virtuale come il rifocalizzare e rivalutare lo sviluppo della carriera e l'apprendimento estivo. Dopotutto, in una piaga moderna, non è possibile inviare un tirocinante virtuale per eseguire commissioni.
“Il modo in cui stiamo strutturando questo programma sarà davvero una bella combinazione di fare lavoro e apprendimento basato su progetti. Stiamo riportando l'apprendimento nei tirocini. C'è stato un tempo in cui gli studenti guardano [ed] a uno stage come un modo per apprendere e acquisire competenze e non solo per prendere il caffè e fare lavoro “, ha detto Amir Badr , fondatore e CEO dell'acceleratore virtuale di studenti Upkey.
Un giorno tipico nella vita di uno stagista virtuale
Per molti, specialmente quelli che hanno fatto uno stage durante il college e dopo la laurea, è difficile immaginare come potrebbe funzionare uno stage virtuale. Nel complesso, l'esperienza richiede spesso una suite di strumenti digitali per fornire un'esperienza pratica più coinvolgente con un sacco di esperienza in comune.
“Come parte di questo programma di otto settimane, ogni settimana gli studenti sono apprendendo un argomento di leadership specifico e stanno frequentando questi webinar interattivi davvero interessanti e ricevendo contenuti molto potenti. E poi, durante quella settimana, stanno anche facendo progetti, esercizi e stimoli che cementano l'apprendimento per quella settimana, “Badr ha detto.
Una svolta virtuale dello stage standard sfrutta l'intera gamma di tecnologie di videoconferenza, sistemi di messaggistica, portali interattivi e altro ancora. Gli studenti dovranno certamente avere una solida conoscenza di base di una serie di piattaforme e interfacce online per iniziare a correre.