Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

Le spiagge andranno in “business class” quest'estate

(CNN) – Effettuate prenotazioni presso ristoranti, certo. Ma che ne dici di prenotare in anticipo solo per avere un posto sulla sabbia in spiaggia?

Questo è esattamente ciò che alcuni bagnanti dovranno fare in Spagna quest'estate, grazie alla crisi del coronavirus.

Canet d'en Berenguer, una città mediterranea situata a nord di Valencia, consentirà solo 5, 000 ogni giorno bagnanti sulla sua spiaggia locale, circa la metà del solito numero, al fine di mantenere le distanze sociali.

Questi spazi dovranno essere prenotati in anticipo tramite un'app per telefono cellulare.

“Questo l'estate sarà molto diversa “, dice alla CNN Pere Joan Antoni Chordá, sindaco della città. “Ci sarà più spazio tra il tuo vicino. Come una spiaggia” di classe business “.

Canet utilizzerà uno schema a griglia per dividere la sua ampia spiaggia piatta in sezioni quadrate, ognuna separata da due metri (sei piedi).

Le sezioni devono essere delineate ponendo una serie di reti sulla sabbia che sembrano enormi reti da calcio per accogliere grandi gruppi di bagnanti.

I bagnanti potranno prenotare un sessione di sole per la mattina o il pomeriggio, ma non per tutto il giorno.

Secondo il sindaco, i bagnanti possono prenotare qualsiasi area disponibile, proprio come selezionare i posti online su un cinema, e gli orari di arrivo saranno scaglionati per evitare la folla.

Controllo della folla in spiaggia

Sanxenxo beach

I bagnanti sulla spiaggia principale in spagnolo alla città di Sanxenxo verranno assegnati i posti in base al principio “primo arrivato, primo servito”.

Per gentile concessione del Diario di Arousa

Anche i punti di accesso alla spiaggia devono essere ridotti.

Una volta arrivati ​​e confermando la prenotazione con il personale, i bagnanti verranno condotti alla sezione assegnata .

Antoni considera le prenotazioni anticipate e i tempi di arrivo scaglionati una misura essenziale.

“Non sarei in grado di controllare il flusso di persone [without the new measures]. Sarebbero tutti insieme contaminandosi a vicenda “, spiega.

Canet d'en Berenguer non è il solo la città spagnola ha deciso di limitare l'accesso alla spiaggia quest'estate.

This rendering shows how authorities plan to rope off zones to keep people at a safe distance from each other.

Questo rendering mostra come le autorità pianificano di separare le zone per mantenere le persone a distanza di sicurezza le une dalle altre.

Municipio di Sanxenxo

In Galizia, sull'Oceano Atlantico, Sanxenxo consentirà l'ingresso dei bagnanti solo in base al principio “primo arrivato, primo servito”.

Tuttavia, il sindaco Telmo Martin afferma di non essere preoccupato per la formazione di folle nei punti di accesso alla spiaggia.

“Il turismo è 80% della nostra economia”, dice Martin alla CNN. “Dobbiamo trovare soluzioni affinché le nostre persone si sentano al sicuro, dal punto di vista della salute. Chiedo responsabilità da tutti.”

Sanxenxo, situato a solo un'ora di auto a nord del confine portoghese, mira a consentire un massimo di 75% dei suoi normali bagnanti.

La città, una delle principali destinazioni turistiche della Spagna settentrionale , sta anche optando per i motivi a griglia di sezioni per bagnanti con almeno 1,5 metri (cinque piedi) tra loro, sulla sua spiaggia principale.

Inoltre, secondo Martin, verranno aggiunti pali di legno con corde attaccate per formare dei piccoli quadrati per pochi bagnanti, o quelli più grandi per un gruppo più grande.

Gli operai cittadini devono controllare l'accesso alla spiaggia, accompagnando i bagnanti in ogni sezione.

Tuttavia, i bagnanti qui non saranno più in grado di occupare un posto tutto il giorno semplicemente lasciando i loro asciugamani su di esso.

Se partono per pranzo, perdono il posto per gli altri, dice Martin.

Zone prendisole assegnate

This rendering shows how authorities will spread out nets in Canet d'en Berenguer.

Questo rendering mostra come le autorità spargeranno le reti a Canet d'en Berenguer.

Canet d'en Berenguer City Hall

Entrambe le città stanno pianificando di pulire le spiagge più spesso che nelle estati precedenti, con Canet che solleva le spesse reti dalla sabbia ogni mattina per far passare le macchine per la pulizia.

Oltre a Sanxenxo, le macchine per la pulizia passeranno semplicemente attraverso le file di pali di legno, come un trattore tra i vigneti. Anche i bagni pubblici e le aree doccia saranno disinfettati regolarmente.

 » Continua a leggere su CNN…