L'economia europea ha appena avuto il suo peggior trimestre dall'inizio dei record

Londra (CNN Business) L'economia europea ha subito la contrazione più profonda mai registrata nel primo trimestre e peggio è a venire mentre la regione si schianta in una recessione innescata dall'introduzione di misure per contenere il coronavirus.

I dati preliminari pubblicati giovedì hanno mostrato che il PIL dell'UE si è ridotto del 3,5% nel primo trimestre di 2020 rispetto all'ultimo trimestre dell'anno scorso, quando l'economia della regione era ancora in espansione. Rispetto al primo trimestre di 2019, la caduta è stata del 2,7%.

Produzione economica nei 19 Paesi dell'UE che utilizzano il l'euro si è ridotto del 3,8% nel periodo gennaio-marzo.

“Questi sono state le flessioni più marcate osservate da quando [the] le serie temporali sono iniziate in 1995 “, ha affermato l'ufficio statistico dell'UE in una nota.

I paesi di tutta Europa hanno introdotto rigorosi limiti ai viaggi e alle attività commerciali a marzo, nel tentativo di prevenire l'epidemia di coronavirus che travolge i sistemi sanitari nazionali. I negozi non essenziali furono chiusi e molte fabbriche chiuse.

60 million Europeans could suffer furloughs, layoffs or wage cuts

Il crollo dell'attività economica è stato più acuto nei paesi più colpiti dalla malattia.

La Francia ha registrato un calo del 5,8% nel PIL del primo trimestre – il peggiore da record trimestrale la conservazione è iniziata in 1949, secondo l'agenzia nazionale di statistica. Il PIL italiano, nel frattempo, è diminuito del 4,7% nel trimestre.

Ciò significa che il secondo e la terza più grande economia dell'Unione Europea era già in recessione alla fine di marzo perché entrambe avevano subito un declino nel quarto trimestre di 2019.

Il crollo dovrebbe approfondirsi solo nel secondo trimestre, dato che gran parte della regione è stata bloccata per tutto il mese di aprile.

“Preparati al peggio,” ha twittato Carsten Brzeski, capo economista di ING Germany. “Questo è stato solo con circa due settimane di blocco e interruzioni della catena di approvvigionamento”, ha detto in riferimento ai dati del primo trimestre.

America's economy just had its worst quarter since 2008

Il Fondo monetario internazionale prevede che il PIL dell'UE diminuirà del 7% quest'anno e dati recenti suggeriscono che l'attività economica in Marzo e aprile potrebbero essersi schiantati tra 20% e 30%.

I governi dell'UE hanno risposto annunciando programmi di protezione del lavoro per cercare di prevenire un picco disastroso nella disoccupazione. I dati pubblicati giovedì hanno mostrato solo un leggero aumento del tasso di disoccupazione del blocco a marzo, al 6,6% dal 6,5% di febbraio.

Ma i terribili dati del primo trimestre e la prospettiva di un futuro peggiore nel periodo aprile-giugno aumenteranno la pressione sui governi dell'UE affinché finalizzino i piani per un trilione di euro fondo di recupero per ricostruire le loro economie.

La Banca centrale europea, che ha anche intensificato l'impegno di acquistare obbligazioni per oltre 1 trilione di euro (1,1 trilioni di dollari) e altre attività di quest'anno, potrebbe anche essere necessario fare di più per allentare le tensioni dei mercati finanziari e sostenere l'economia.

La presidente Christine Lagarde ha dichiarato giovedì che il PIL dell'area dell'euro potrebbe scendere tra 5% e 12% quest'anno a seconda sulla durata dei blocchi e il successo dei programmi di stimolo. Ha avvertito che i difficili dati economici stanno “iniziando a venire”.

“L'area dell'euro sta affrontando una contrazione economica di una portata e una velocità che non hanno precedenti in tempo di pace”, ha affermato.

La BCE ha abbassato i tassi di interesse sui prestiti a lungo termine alle banche ma non si è mosso per accelerare ulteriormente l'acquisto di obbligazioni.

 » Continua a leggere su CNN…