La Germania vieta il gruppo militante libanese Hezbollah

(CNN) La Germania ha annunciato giovedì di aver designato il militante libanese e politico gruppo Hezbollah un'organizzazione terroristica, che vieta tutte le sue attività nel paese e ordina raid nei siti , secondo quanto riferito dalla polizia.

La polizia ha riferito alla CNN che una serie di proprietà a Berlino, Brema e Renania settentrionale-Vestfalia sono state perquisite all'inizio di giovedì. Secondo la polizia e il Ministero degli Interni tedesco, sono state saccheggiate quattro moschee e associazioni culturali, nonché case private dei loro membri del consiglio di amministrazione, tesorieri e consulenti fiscali.

Police investigate the Hezbollah-linked Imam Mahdi center in Muenster, western Germany, on Thursday.

“Le associazioni sotto inchiesta sono sospettate di far parte di Hezbollah a causa del loro sostegno finanziario e propaganda per l'organizzazione terroristica “, ha dichiarato il Ministero degli Interni in una dichiarazione pubblicata sul suo sito web. Ha aggiunto che le ricerche sono state condotte per “garantire che le prove di potenziali sub-organizzazioni in Germania non potessero essere distrutte quando è stato annunciato questo divieto.”

La mossa per vietare le attività di Hezbollah in Germania arriva dopo una sostenuta campagna da parte di Stati Uniti e Israele. Lo scorso dicembre, il parlamento tedesco ha approvato una mozione. Ha sostenuto che il governo della cancelliera Angela Merkel ha vietato le attività del gruppo in Germania.

“In quanto autorità responsabile dell'emissione del divieto, il Ministero federale dell'interno, L'edilizia e la comunità sono dell'opinione che Hezbollah richieda apertamente la violenta eliminazione dello Stato di Israele e metta in dubbio il diritto di esistere dello Stato di Israele “, ha affermato il ministero.

“L'organizzazione è quindi fondamentalmente contraria al concetto di comprensione internazionale, indipendentemente dal fatto che si presenti come una struttura politica, sociale o militare” aggiunto.

La CNN ha contattato Hezbollah per un commento.

Il gruppo è il politico eletto dominante e forza militare in Libano. È cresciuto da un'occupazione israeliana durante la guerra civile del Libano ed è stato fortemente sostenuto dall'Iran finanziariamente e militarmente.

Gli Stati Uniti e Israele hanno elogiato la decisione che mette in contrasto la Germania con l'Unione europea, che in 2013 designò l'ala militare di Hezbollah ma non il suo braccio politico. Il gruppo sciita libanese appoggiato dall'Iran è una forza forte nella politica libanese, motivo per cui alcuni paesi europei sono riluttanti a vietare il gruppo nella sua interezza.

Il Regno Unito ha inserito il gruppo nella sua lista nera del terrore a marzo 2019. Anche gli Stati Uniti, il Canada, i Paesi Bassi, Israele, il Consiglio di cooperazione del Golfo e il Bahrein designano il gruppo nella sua interezza come un'organizzazione terroristica.

“Applaudiamo il tedesco Le azioni del governo oggi contro sospetti sostenitori di Hezbollah. La decisione del governo di agire riflette la volontà dell'Occidente di affrontare la minaccia globale rappresentata da Hezbollah “, ha dichiarato l'ambasciatore americano in Germania Richard Grenell in una nota.

Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha chiamato il divieto ” un passo prezioso e significativo nella lotta globale al terrorismo. “

” Chiedo ad altri paesi europei e all'Unione europea di adottare questa politica necessaria e di riconoscere l'organizzazione per quello che è: Hezbollah – sia le sue ali militari che quelle politiche – costituisce un'organizzazione terroristica, ed è così che deve essere trattata “, ha detto Katz in una nota.

 » Continua a leggere su CNN…