Gannett ha organizzato le elezioni per tre sindacati dei giornali

New York (CNN Business) Giornalisti dell'Idaho Statesman, un McClatchy il giornale di proprietà di Boise, ha votato all'unanimità per formare un sindacato mercoledì. Quelli del Roanoke Times, un giornale della Lee Enterprises in Virginia, hanno votato 47 – 3 per formare un sindacato martedì. E il personale dell'Orlando Sentinel, parte della proprietà editoriale di Tribune a Orlando, in Florida, attende i risultati del loro maggio 12 elezione.

Ma i giornalisti nelle redazioni di proprietà di Gannett ( GCI ) , il più grande conglomerato di giornali negli Stati Uniti, non può ospitare le proprie elezioni. I leader sindacali della Southwest Florida News Guild, Delaware NewsGuild e Palm Beach News Guild hanno dichiarato a CNN Business questa settimana di aver chiesto a Gannett di accettare il riconoscimento volontario o di consentire il voto per posta, senza risultato.

“La tattica di Gannett è ritardarci, ritardarci, ritardarci”, ha detto lo staff del Naples Daily News la fotografa Alex Driehaus, membro della Southwest Florida News Guild, che comprende membri del suo giornale della Florida e di The News-Press e Macro Eagle.

Giornali e redazioni digitali in tutto il paese si sono uniti negli ultimi anni per aumentare la tutela del lavoro mentre la direzione fa drastici tagli per stare al passo con le perdite di entrate. La pandemia di coronavirus ha solo sollevato preoccupazioni in redazione per la sicurezza del lavoro.

In genere, le elezioni sindacali si svolgono personalmente dal National Labour Relations Board (NLRB), l'agenzia federale che applica le leggi sul lavoro. Ma le regole di distanziamento sociale hanno reso insostenibili le elezioni di persona, quindi il NLRB le ha tenute tramite votazioni per corrispondenza e calcolando i voti sulle videochiamate.

Il management di Gannett, tuttavia, deve ancora accettare questo processo, lasciando diverse redazioni organizzate incapaci di votare. Il ritardo arriva quando i membri del personale di Gannett sono sottoposti a un mandato di licenziamento e mentre la società continua a licenziare i dipendenti.

The Palm Beach News Guild, che include giornalisti della Palm Beach Post e il Palm Beach Daily News, hanno annunciato l'intenzione di unirsi a febbraio 18. Ma il NLRB ha annullato il voto un giorno prima delle elezioni previste per il mese di marzo 18, e in seguito ha temporaneamente sospeso le sue operazioni quando la pandemia ha colpito. Il NLRB ha ripreso le elezioni il 6 aprile.

“Vogliamo fare mail-in, ed è qui che Gannett ha trascinato i piedi. Abbiamo avuto questo accordo per farlo di persona, al fine di cambiare la necessità della loro collaborazione “, ha dichiarato il giornalista dell'istruzione di Palm Beach Post Andrew Marra. “Semplicemente non hanno risposto.”

A marzo 26 , Gli avvocati di Gannett hanno presentato una mozione per opporsi alle elezioni di scrutinio per posta per tutti e tre i sindacati. La mozione affermava che Gannett “non sta prendendo una posizione definitiva e definitiva riguardo al potenziale utilizzo di una votazione per corrispondenza in questa materia ed è disposto a seguire la guida del Consiglio al momento opportuno, ma quel momento non è ora”.

Gannett ha anche affermato nella mozione che il direttore regionale di NLRB che sovrintende al caso “non ha l'autorità per dirigere un'elezione a scrutinio per posta”.

Maribel Wadsworth, presidente di USA Today Network ed editore di USA Today, ha dichiarato in una nota a CNN Business: “Abbiamo affermato ripetutamente che non abbiamo obiezioni a un'elezione mail-in durante queste circostanze senza precedenti. Abbiamo sollevato importanti domande su come sarebbero le elezioni mail-in

 » Continua a leggere su CNN…