Le “terapie” COVID-19 pongono l'accento sulle alternative ECG a 12 derivazioni

Cosa sta leggendo il medico su Medscape.com:

APRILE 27, 2020 – La pandemia COVID – 19 ha elevato l'intervallo QT con correzione della frequenza cardiaca elettrocardiografica (QTc) alla celebrità della lista A. stato in medicina, quando prima, a malapena faceva la lista B.

L'uso diffuso e off-label di alcuni agenti che prolungano il QTc hanno lo scopo di trattare o prevenire COVID – 19 ha intensificato la necessità di 12 – condurre il monitoraggio ECG dei pazienti che presentano l'infezione, affermano alcuni esperti, creando sfide per la sicurezza e il personale, ma anche per ispirare alcune alternative creative.

Tali agenti, in particolare l'idrossiclorochina e l'azitromicina (AZM), possono mettere a rischio i pazienti di aritmie maligne e forse morte improvvisa, in particolare quelli che già assumono agenti che prolungano il QT o con disordini ereditari della conduzione. Il rischio negli individui è abbastanza piccolo, ma il rischio aumenta nel tempo più a lungo che un paziente è in terapia.

“Non siamo vicini al punto di vedere una cessazione nell'uso della clorochina o dell'idrossiclorochina – principalmente idrossiclorochina negli Stati Uniti, con o senza azitromicina – quindi saremo in questa fase dove i farmaci verranno usati empiricamente “, ha detto a theheart.org Michael J. Ackerman, MD, PhD, Mayo Clinic, Rochester, Minnesota | Medscape Cardiology .

I primi studi sui farmaci in COVID – 19 non sono promettenti e un sacco di scetticismo è in attesa del completamento di studi più definitivi. Finora gli studi sono “incredibilmente sottodimensionati e sottodimensionati per mostrare un vero segnale di efficacia, e non vedranno un segnale di morte”, ha detto Ackerman. “Ci vorranno migliaia di casi per vedere esattamente se c'è un segnale di morte proarritmico indotto dalla droga.”

In attesa di dati affidabili di efficacia e sicurezza, “Speriamo tutti che questi farmaci funzionino, ma la prescrizione ben intenzionata deve solo essere bilanciata con una sana dose di rispetto”, ha detto. “Se non sei nemmeno a conoscenza del problema QTc, o sei stato sprezzante, è quando il lato oscuro di questi farmaci alleva la loro brutta testa.”

Loro potenziale prolungato del QTc

Come affermato da enti governativi statunitensi come i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e National Institutes of Health (NIH), “Non ci sono dati clinici sufficienti da raccomandare a favore o contro l'utilizzo clorochina o idrossiclorochina per il trattamento di COVID – 19. ” Ma se i farmaci sono prescritti per i pazienti con infezione, “i medici dovrebbero monitorare il paziente per gli effetti collaterali, in particolare l'intervallo QTc prolungato”.

Continua

In pratica, chiamate a tenere sotto controllo il QTc in pazienti ospedalizzati sui farmaci per COVID – 19 ad alcuni può sembrare basato sull'abbondanza di cautela.

Nassir F. Marrouche, MD, parlando con theheart.org | Medscape Cardiology , si chiedeva “se stiamo esagerando” con le chiamate per monitorare il QTc per gli effetti collaterali dei trattamenti off-label.

“Abbiamo effettuato un monitoraggio intensivo, ma finora sto ancora aspettando di vedere un paziente che ha avuto gravi effetti collaterali da questi farmaci”, ha detto Marrouche, della Tulane University School of Medicina, New Orleans, Louisiana.

“Finora non ho visto alcun problema, tranne in un paziente con sindrome del QT lungo”, ha detto. “Esistono quei pazienti? Sì, ma può succedere anche con l'amiodarone o il sotalolo”, che presentano un rischio simile di prolungamento dell'intervallo QTc.

Più utile, disse Marrouche, sarebbe quello di tracciare il QTc in pazienti ambulatoriali che assumono gli agenti che prolungano il QTc. Per loro, regolari 12 – i follow-up dell'ECG al piombo possono essere pianificati in modo da non causare problemi di personale. “Prenditi il ​​tuo tempo e ottieni il massimo 12 – guida l'ECG il più possibile”, ha detto. Altrimenti, potrebbero essere monitorati con una sorta di monitor ECG mobile o palmare.

 » Continua a leggere su Webmd..