COVID-19: Rinvia la procedura “Bread and Butter” per i noduli tiroidei

Cosa sta leggendo il tuo medico su Medscape.com:

APRILE 27, 2020 – Con alcune notevoli eccezioni, la maggior parte delle biopsie con aspirazione con ago sottile (FNA) dei noduli tiroidei dovrebbe essere ritardata fino al rischio di COVID – 19 e l'onere per le risorse è diminuito, secondo il consenso degli esperti.

“Il nostro gruppo raccomanda che la biopsia dell'FNA della maggior parte dei noduli tiroidei asintomatici – tenendo conto delle caratteristiche ecografiche e del quadro clinico dei pazienti – sia rinviata a un momento successivo, quando il rischio di esposizione COVID – 19 è più gestibile e la restrizione delle risorse non è più un problema “, affermano gli endocrinologi, scrivendo in un editoriale ospite in Tiroidologia clinica.

Tutte le procedure elettive sono state annullate sotto la guida dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), in collaborazione con il Surgeon General degli Stati Uniti, in risposta al COVID- 19 pandemia. Tuttavia, gli FNA del nodulo tiroideo, sebbene elettivi, rientrano nella categoria di essere considerati necessari dal punto di vista medico e potenzialmente prolungando l'aspettativa di vita

Eppure con circa 90% di noduli tiroidei asintomatici che risultano per essere benigni, e poche prove che la diagnosi precoce e il trattamento influenzano gli esiti della malattia, nella maggior parte dei casi c'è un forte argomento per il differimento, sottolinea Ming Lee e colleghi, della divisione endocrinologia del Phoenix VA Health Care System (PVAHCS), Arizona, che convocato un incontro multidisciplinare per affrontare la questione urgente.

I pazienti dovrebbero invece essere intervistati da un endocrinologo (preferibilmente tramite la telemedicina) per raccogliere la loro storia clinica e valutare la loro percezione della malattia e il rischio di malignità, autore senior S. Mitchell Harman, MD, capo di PVAHCS, ha raccontato Medscape Medical News.

“Il principale fattore guida dovrebbe essere la probabilità oggettivamente valutata di malignità dei noduli del singolo paziente”, ha detto.

“Secondo me, dovremmo anche tenere conto del livello di ansia del paziente, poiché alcuni pazienti sono più ottimisti riguardo al rischio di altri e il nostro obiettivo è fornire sollievo dall'ansia poiché nonché per determinare la necessità e il corso del trattamento successivo “, ha aggiunto Harman.

La grande maggioranza dei noduli tiroidei maligni sono DTC, che è “indolente”

Lee e colleghi notano che, anche del 10% dei noduli tiroidei che si dimostrano maligni, la stragrande maggioranza di questi (90%) sono differenziati tumori della tiroide (DTC). In generale, i pazienti con DTC “seguono un corso indolente e hanno risultati eccellenti”

Continua

“Vi sono poche prove che la diagnosi precoce e il trattamento del DTC alterino significativamente gli esiti della malattia poiché il tasso complessivo di mortalità per DTC è rimasto basso, intorno allo 0,5% “, scrivono.

Notano anche che le caratteristiche ecografiche dei noduli tiroidei possono aiutare a guidare la priorità per i tempi futuri di una procedura di FNA, ma non dovrebbero essere l'unica base per decidere sull'FNA tiroideo immediato o chirurgia.

Eccezioni alla regola

Eccezioni per considerare l'FNA includono diagnosi più urgenti di patologie tiroidee, comprese quelle sintomatiche.

Sospetto carcinoma tiroideo midollare

“Riguardo al carcinoma tiroideo midollare (MTC), ea

 » Continua a leggere su Webmd..