British Airways potrebbe tagliare 12.000 posti di lavoro quando il coronavirus prende il suo pedaggio

Londra (CNN Business) British Airways potrebbe essere costretta a tagliare più di un quarto della sua forza lavoro a causa della pandemia di coronavirus pedaggio su una delle più grandi compagnie aeree d'Europa.

Società capogruppo IAG ( ICAGY ) ha dichiarato in una dichiarazione martedì che British Airways sta notificando ai sindacati un programma di ristrutturazione che interesserà la maggior parte dei dipendenti e “può comportare la ridondanza di fino a 000, 000. “

IAG, che comprende anche la compagnia aerea spagnola Iberia, ha dichiarato che i ricavi del primo trimestre sono diminuiti 13% a € 4,6 miliardi ($ 5 miliardi) in seguito a una perdita operativa di € 535 milioni ($ 579 milioni).

Il gruppo aereo ha avvertito che le perdite nel secondo trimestre sarebbero “significativamente peggiori” e che si aspetta che “il recupero della domanda di passeggeri a 2019 i livelli richiederanno diversi anni. “

L'avvertimento fa eco a quelli fatti dal gruppo aereo Lufthansa ( DLAKY ) , che possiede vettori nazionali in Germania, Svizzera, Austria e Belgio. Annunciando all'inizio di questo mese che stava riducendo in modo permanente le dimensioni della sua flotta e chiudendo una delle sue compagnie aeree a basso costo, Lufthansa ha affermato che la domanda mondiale di viaggi aerei richiederà anni per riprendersi dal coronavirus.

Airbus is furloughing 6,000 staff in Europe and 'bleeding cash'

“Quello che stiamo affrontando come compagnia aerea … è che non c'è più” normale “”, ha dichiarato il CEO di British Airways Alex Cruz in una lettera allo staff che è stata rilasciata a CNN Business. “Ieri, British Airways ha volato solo una manciata di aerei da Heathrow. In un giorno normale, voleremmo più di 300 “, ha aggiunto.

La notizia arriva mentre i divieti di volo e i blocchi a livello nazionale minacciano il fallimento delle compagnie aeree in tutto il mondo. La “crescente crisi finanziaria” di fronte ai vettori potrebbe far crollare le entrate di 55% quest'anno, o alcuni $ 314 miliardi, secondo il trasporto aereo internazionale Associazione. Alcuni hanno cercato salvataggi del governo mentre si piegano sotto la tensione finanziaria .

Virgin Australia è crollata in amministrazione la scorsa settimana, mentre la compagnia aerea gemella Virgin Atlantic ha confermato lunedì che era a caccia di fuori gli investitori per tenerlo in vita. Virgin Atlantic, che è controllata dal Virgin Group di Richard Branson, sta anche cercando un prestito commerciale da parte del governo britannico.

All'inizio di questo mese, British Airways ha sparato

30, 000 dipendenti 80% del loro regolare paga mensile fino alla fine di maggio, con il governo del Regno Unito che copre i primi £ 2, 500 ($ 3, 100) nell'ambito del suo programma di conservazione del lavoro coronavirus.

Ma Cruz ha affermato che le prospettive per il settore dell'aviazione sono peggiorate nelle ultime settimane e che le misure adottate per conservare i contanti non sono state sufficienti.

“Non vi è alcun salvataggio del governo in attesa di BA e non possiamo aspettarci che il contribuente compensi gli stipendi indefinitamente”, ha aggiunto. “Tutti i soldi che prendiamo in prestito ora … non affronteranno le sfide a lungo termine che affrontiamo”, ha scritto.

Senza certezza su quando verranno sollevati i blocchi o quando i paesi riapriranno i loro confini, British Airways dovrà “rimodellare” se stessa, ha detto Cruz. “Le dimensioni di questo la sfida richiede un cambiamento sostanziale, quindi siamo in una posizione competitiva e resiliente, non solo per affrontare l'immediata Covid –

 » Continua a leggere su CNN…