Londra (CNN Business) British Airways potrebbe essere costretta a tagliare più di un quarto della sua forza lavoro a causa della pandemia di coronavirus pedaggio su una delle più grandi compagnie aeree d'Europa.
Società capogruppo IAG ( ICAGY ) ha dichiarato in una dichiarazione martedì che British Airways sta notificando ai sindacati un programma di ristrutturazione che interesserà la maggior parte dei dipendenti e “può comportare la ridondanza di fino a 000, 000. “
IAG, che comprende anche la compagnia aerea spagnola Iberia, ha dichiarato che i ricavi del primo trimestre sono diminuiti 13% a € 4,6 miliardi ($ 5 miliardi) in seguito a una perdita operativa di € 535 milioni ($ 579 milioni).
Il gruppo aereo ha avvertito che le perdite nel secondo trimestre sarebbero “significativamente peggiori” e che si aspetta che “il recupero della domanda di passeggeri a 2019 i livelli richiederanno diversi anni. “
L'avvertimento fa eco a quelli fatti dal gruppo aereo Lufthansa ( DLAKY ) , che possiede vettori nazionali in Germania, Svizzera, Austria e Belgio. Annunciando all'inizio di questo mese che stava riducendo in modo permanente le dimensioni della sua flotta e chiudendo una delle sue compagnie aeree a basso costo, Lufthansa ha affermato che la domanda mondiale di viaggi aerei richiederà anni per riprendersi dal coronavirus.
“Quello che stiamo affrontando come compagnia aerea … è che non c'è più” normale “”, ha dichiarato il CEO di British Airways Alex Cruz in una lettera allo staff che è stata rilasciata a CNN Business. “Ieri, British Airways ha volato solo una manciata di aerei da Heathrow. In un giorno normale, voleremmo più di 300 “, ha aggiunto.
La notizia arriva mentre i divieti di volo e i blocchi a livello nazionale minacciano il fallimento delle compagnie aeree in tutto il mondo. La “crescente crisi finanziaria” di fronte ai vettori potrebbe far crollare le entrate di 55% quest'anno, o alcuni $ 314 miliardi, secondo il trasporto aereo internazionale Associazione. Alcuni hanno cercato salvataggi del governo mentre si piegano sotto la tensione finanziaria .
Virgin Australia è crollata in amministrazione la scorsa settimana, mentre la compagnia aerea gemella Virgin Atlantic ha confermato lunedì che era a caccia di fuori gli investitori per tenerlo in vita. Virgin Atlantic, che è controllata dal Virgin Group di Richard Branson, sta anche cercando un prestito commerciale da parte del governo britannico.
All'inizio di questo mese, British Airways ha sparato
30, 000 dipendenti 80% del loro regolare paga mensile fino alla fine di maggio, con il governo del Regno Unito che copre i primi £ 2, 500 ($ 3, 100) nell'ambito del suo programma di conservazione del lavoro coronavirus.
Ma Cruz ha affermato che le prospettive per il settore dell'aviazione sono peggiorate nelle ultime settimane e che le misure adottate per conservare i contanti non sono state sufficienti.
“Non vi è alcun salvataggio del governo in attesa di BA e non possiamo aspettarci che il contribuente compensi gli stipendi indefinitamente”, ha aggiunto. “Tutti i soldi che prendiamo in prestito ora … non affronteranno le sfide a lungo termine che affrontiamo”, ha scritto.
Senza certezza su quando verranno sollevati i blocchi o quando i paesi riapriranno i loro confini, British Airways dovrà “rimodellare” se stessa, ha detto Cruz. “Le dimensioni di questo la sfida richiede un cambiamento sostanziale, quindi siamo in una posizione competitiva e resiliente, non solo per affrontare l'immediata Covid –