New York (CNN Business) Virgin Atlantic ha cercato capitali per impedirlo dal collasso nel mezzo della crisi economica causata dal coronavirus.
La compagnia aerea sta ora esplorando le opzioni per lavorare con investitori esterni, ha confermato un portavoce della Virgin Atlantic alla CNN Business Sunday. Banca d'investimento Houlihan Lokey ( HLI ) è stato nominato a capo della ricerca, con particolare attenzione agli investitori privati.
“A causa dei costi significativi per la nostra attività causati da condizioni di mercato senza precedenti che il Covid – 19 ha portato con sé la crisi, stiamo esplorando tutte le opzioni disponibili per ottenere finanziamenti esterni aggiuntivi “, ha affermato il portavoce in una nota. La compagnia aerea britannica ha anche richiesto assistenza finanziaria al governo britannico.
La società madre della compagnia aerea, Virgin Group e il miliardario il fondatore Richard Branson sostiene la ricerca degli investitori, sebbene non stia cercando di vendere la Virgin Atlantic in maniera diretta, secondo una dichiarazione di un portavoce del Virgin Group.
“Virgin Group sta fornendo liquidità per aiutare le sue aziende e salvare posti di lavoro”, si legge nella nota. “Richard e il Virgin Group sono impegnati nella compagnia aerea e non stanno cercando di vendere Virgin Atlantic. Riconoscono che saranno necessari ulteriori investimenti per compensare la perdita totale di entrate dovuta a Covid – 19 e stanno lavorando con Houlihan Lokey per avvicinare gli investitori privati all'opportunità di investimento. “
I divieti di viaggio, i blocchi e le chiusure delle frontiere implementati per rallentare la diffusione del coronavirus hanno decimato l'industria dei viaggi, spingendo dozzine di compagnie aeree a terra e mettendo i lavoratori in congedo non retribuito. L'International Air Transport Association ha dichiarato all'inizio di questo mese che le entrate dei passeggeri delle compagnie aeree saranno tagliate a metà quest'anno, crollando di $ 314 miliardi da 2019.
Mentre le compagnie aeree statunitensi riceveranno decine di miliardi di dollari di supporto come parte del pacchetto di incentivi del paese, i governi in Europa non hanno promesso salvataggi all'ingrosso ai loro corrieri. Invece, le singole compagnie aeree stanno sfruttando il sostegno del governo per pagare gli stipendi del personale e aumentare il debito.
Branson ha precedentemente pompato $ 250 milioni in società del gruppo Virgin in risposta alla pandemia, ma ha detto che le compagnie aeree avrebbero bisogno di più soldi per sopravvivere.
Lunedì Branson ha dichiarato in una lettera aperta ai dipendenti che avrebbe offerto la sua proprietà Necker Island nei Caraibi come garanzia “per raccogliere quanti più soldi possibile contro l'isola per salvare quanti più lavori possibili all'interno del gruppo “. Ha detto nella lettera che la società avrebbe cercato un prestito commerciale dal governo britannico, che ripagherà, anche se non ha specificato di quanti soldi ha bisogno.
“La sfida in questo momento è che non ci sono soldi in entrata e molti in uscita”, ha detto Branson nella lettera. Impiega Virgin Group 70, 000 persone in 35 paesi.
Ha anche chiesto assistenza al governo australiano per Virgin Australia. Ma martedì Virgin Australia è entrata nell'amministrazione volontaria, diventando la prima grande compagnia aerea dell'Asia del Pacifico a soccombere alla perdita di affari a causa della pandemia.
Per quanto riguarda la ricerca di investitori finanziari per Virgin Atlantic, il portavoce ha detto discussioni “con un