New York (CNN Business) Gli avvertimenti di potenziali carenze di carne negli Stati Uniti a causa delle chiusure della trasformazione alimentare hanno portato a un boom per lo stock di Beyond Meat. Anche le nuove offerte per la vendita di alimenti a base vegetale in Cina stanno aiutando.
Azioni di Beyond Meat ( BYND ) è salito più di 40% la settimana scorsa. Questa è stata la migliore performance settimanale del titolo dall'offerta pubblica iniziale della società lo scorso maggio. È aumentato di un altro 4% nei primi scambi commerciali di lunedì.
Gli scoppi di coronavirus negli impianti di confezionamento della carne hanno portato alla chiusura di impianti di carne bovina, suina e pollame nelle principali aziende di trasformazione alimentare Tyson ( TSN ) . Smithfield di proprietà cinese e JBS del Brasile ( JBSAY ) .
Tyson ha avvertito che “la catena di approvvigionamento alimentare si sta spezzando” in un annuncio pubblicato domenica sul New York Times, sul Washington Post e sull'Arkansas Democrat-Gazette.
Gli investitori stanno chiaramente scommettendo che i consumatori possono acquistare più proteine vegetali come hamburger e salsicce prodotte da artisti del calibro di Beyond Meat e il suo principale rivale Impossible Foods se non sono in grado di trovare carne di manzo vera, pollo o maiale nel loro supermercato locale.
Ma una carenza di approvvigionamento di carne indotta dal coronavirus non è l'unica cosa che sta sollevando le scorte di Beyond Meat. Oltre l'ingresso di Meat in Cina – che ora sta cercando di superare la propria crisi di coronavirus – ha anche entusiasmato gli investitori.
Starbucks ( SBUX ) la scorsa settimana ha annunciato che stava aggiungendo tre piatti di Beyond Meat al suo menu in Cina: pasta al pesto di carne di manzo, lasagne e un impasto agrodolce.
Il CEO di Beyond Meat, Ethan Brown, ha dichiarato in un comunicato che questo accordo, l'ingresso del Paese nel mercato cinese, è una “pietra miliare importante” che aiuterà Beyond Meat a far avanzare “il nostro obiettivo di aumentare l'accessibilità alle proteine vegetali a livello globale “.
Tuttavia, è stato un primo anno volatile per Beyond Meat come società quotata.
Lo stock è aumentato vertiginosamente nelle ultime tre settimane e ora è più che quadruplicato rispetto al prezzo di offerta pubblico iniziale di $ 25.
Ma le azioni sono precipitate all'inizio di quest'anno come preoccupazioni per il Covid – 19 la pandemia ha scosso la fiducia degli investitori a livello globale e ha sollevato timori per una grave recessione e un calo della spesa dei consumatori.
L'epidemia ha anche suscitato preoccupazioni in merito a una grave calo della domanda nei grandi ristoranti che hanno collaborazioni con Beyond Meat, tra cui Dunkin ' ( DNKN ) , Del Taco ( TACO ) e Denny's ( DENN ) .
Nonostante il recente rimbalzo del titolo, le azioni rimangono più del 50% al di sotto del massimo storico che hanno raggiunto l'estate scorsa poco dopo l'IPO.
La concorrenza nel mercato delle proteine a base vegetale è intensa.
Oltre a Impossible, che vende Impossible Whopper attraverso una partnership con Restaurant Brands ( QSR ) – di proprietà Burger King, giganti alimentari tradizionali come Nestle ( NSRGF ) , Kellogg ( K ) e ConAgra ( CAG ) hanno lanciato tutti i propri prodotti proteici a base vegetale.