In Francia, i miliardari isolano nei rifugi mentre i residenti nella periferia di Parigi affrontano disordini

Parigi (CNN) Mentre i miliardari si isolano in lussuosi nascondigli sul Mediterraneo durante il coronavirus scoppio, residenti in zone disabitate e affollate della Francia si trovano ora ad affrontare un'impennata di morti, insieme a disordini per le strade.

Le ostilità sono scoppiate questa settimana nelle banlieues settentrionali (o periferie) di Parigi a seguito delle accuse di brutalità della polizia e razzismo durante l'epidemia di coronavirus. I filmati sui social media sembravano mostrare automobili e bidoni della spazzatura accesi sulle strade, manifestanti che lanciavano petardi e corse di polizia per controllare la folla.

Il blocco in Francia ha avuto conseguenze molto diverse per le diverse sezioni della società da quando è stato annunciato a marzo 17. Il divieto del paese su tutte le attività non essenziali fino a maggio 11, insieme a un requisito per un permesso di autorizzazione per avventurarsi fuori, ha ha avuto il maggiore impatto sulle persone che vivono in quartieri più poveri e più densamente popolati, secondo un editoriale di diverse organizzazioni e sindacati attivisti a Mediapart di venerdì.

Le associazioni – tra cui ATTAC (Associazione per la tassazione delle transazioni finanziarie e aiuti ai cittadini) – hanno scritto che le persone che lavorano i quartieri di classe erano in prima linea come lavoratori essenziali. “Eppure le disuguaglianze sociali, già lampanti, sono rafforzate dalla gestione del coronavirus e esploderanno con la crisi economica e sociale che verrà.”

In netto contrasto, i ricchi residenti di una delle comunità gated più esclusive del paese sulla Costa Azzurra sono stati coinvolti in polemiche dopo che è emerso che alcuni avevano accesso all'anticorpo test, nonostante lo stress degli ospedali e delle case di cura in tutto il paese.

A French police officer with a 40-millimeter rubber defensive bullet launcher LBD (LBD40) walks in a street during clashes in Villeneuve-la-Garenne last Monday.

Chiarore delle tensioni nella periferia parigina

Le tensioni nella periferia nord di Parigi sono divampate dopo un incidente Sabato sera, quando un motociclista di minoranza etnica nella banlieue di Villeneuve-la-Garenne si è rotto una gamba dopo che la polizia ha aperto una portiera sul suo cammino. La polizia ha dichiarato in un comunicato stampa che l'incidente è stato un incidente verificatosi quando gli ufficiali sono scesi dall'auto per parlare con il motociclista, sostenendo 50 le persone hanno quindi preso di mira la polizia con proiettili.

L'avvocato del motociclista, Stephane Gas, ha chiesto un'indagine sul comportamento della polizia da parte dell'Ispettorato generale della polizia nazionale (IGPN), dicendo alla CNN che la caratterizzazione della polizia dell'incidente è stato “tutto sottosopra”

Ha detto che gli ufficiali avevano aperto la portiera della macchina “in mezzo alla corsia” senza preavviso prima della collisione . “Tutto quello che posso fare è porre domande”, ha detto.

In un'area con una storia di brutalità della polizia e rivolte anti-polizia – e le divise dei gilets jaunes (gilet giallo) con il governo per le disparità – alcuni credono che l'atto sia stato deliberato.

Il video del motociclista ferito a cui la polizia è soggetta è diventato virale, innescando diverse notti di violenza che si sono diffuse da Villeneuve-la-Garenne attraverso la periferia di Gennevilliers, Nanterre , Aulnay-sous-Bois e Montreuil. Martedì, una scuola elementare di Gennevilliers è stata data alle fiamme, ha confermato la polizia.

la giornalista e attivista francese Taha Bouhafs, che ha pubblicato i video dei primi scontri con la polizia a Villeneuve-la-Garenne sui social media, ha detto lunedì alla CNN: “Villeneuve-la-Garenne è stato un momento simbolico.

” Le persone possono vedere i doppi standard emanato durante il parto. Tutte queste immagini di persone che camminano per le strade di Parigi, non disturbate dalla polizia. Tutte queste immagini della brutalità della polizia in periferia. “

An elementary school was set on fire on Tuesday in Gennevilliers, in the northern suburbs of Paris, after tensions escalated.

Bouhafs afferma che il blocco ha richiesto molto pedaggio più severo sulle famiglie della classe operaia nelle banlieues che sulle famiglie della classe media francese. “La confinamento non è vissuta allo stesso modo da tutti”, ha detto. “Non tutti abbiamo terrazze con i vicini che suonano la fisarmonica.

“Nei sobborghi ci sono famiglie numerose in alloggi a basso costo con otto o più persone … Queste persone sono cassieri, uomini delle consegne, postini, persone che non ho il privilegio di lavorare da casa. “

Il coronavirus ha avuto anche un impatto immediato e drammatico sulle morti in questi quartieri. L'area della Senna-Saint-Denis,

 » Continua a leggere su CNN…