Boris Johnson mette in guardia contro il rilassamento del blocco nel Regno Unito mentre torna a lavorare dopo la battaglia con il coronavirus

London (CNN) Boris Johnson è tornato.

Il primo leader mondiale noto per aver avuto il coronavirus sta ora conducendo la risposta della sua nazione, e in un discorso all'esterno 10 Downing Street, il Primo Ministro britannico aveva un messaggio chiaro: non arrenderti ancora al blocco.

Nelle sue prime osservazioni dopo essere tornato al lavoro lunedì, Johnson ha riconosciuto che le restrizioni erano difficili da sopportare e ha rischiato di incidere pesantemente sull'economia.

Ma ha avvertito che il Regno Unito era al “momento di massimo rischio” e ha suggerito restrizioni dovrebbe rimanere sul posto per il momento per evitare un secondo picco di infezione. Le misure di blocco del Regno Unito dovrebbero essere rivedute entro il 7 maggio.

Johnson ha mostrato un tono tipicamente ottimistico nel suo indirizzo, attingendo al suo pennello con il virus per offrire un messaggio di spero in un paese che ha resistito almeno 16, 000 morti per virus e dove il governo ha affrontato pesanti critiche per la sua risposta precoce.

Covid-19 vaccine trial on humans starts as UK warns restrictions could stay in place until next year

“Se questo virus erano un aggressore fisico, un rapinatore inaspettato e invisibile, che posso dirti per esperienza personale che è, quindi questo è il momento in cui stiamo cominciando a lottare per terra “, ha detto Johnson.

Johnson ritorna al timone in un momento cruciale. Il suo governo ha affrontato critiche per la sua gestione della malattia, in particolare se ha preso il virus abbastanza seriamente le prime fasi della trasmissione nel Regno Unito; la disponibilità di indumenti protettivi per gli operatori sanitari; e il basso tasso di test del paese.

Anche il ruolo del consigliere principale di Johnson, Dominic Cummings, è stato messo in discussione. Downing Street ha ammesso nel fine settimana che Cummings aveva preso parte alle riunioni del gruppo indipendente di scienziati che sta dando consigli al governo britannico sulla sua risposta al coronavirus.

L'ex capo scienziato, David King, ha affermato che la partecipazione di Cummings al comitato – riportato per la prima volta venerdì dal Guardian – è stata un “abuso eclatante” del processo di consulenza imparziale. Downing Street ha affermato che la sua presenza era “per capire meglio i dibattiti scientifici su questa emergenza e anche per capire meglio i limiti di come la scienza e i dati possano aiutare le decisioni del governo”.

Un altro tema di la critica è stata l'incapacità del governo del Regno Unito di condividere il suo pensiero con il paese su come le restrizioni di blocco sarebbero state revocate. Johnson ha affermato che tali decisioni sarebbero state prese con “la massima trasparenza possibile”.

Uno dei principali epidemiologi britannici in precedenza aveva avvertito il governo che qualsiasi revoca del blocco avrebbe dovuto essere abbinata ad altre misure per prevenire la diffusione del virus.

Neil Ferguson, professore di biologia matematica all'Imperial College di Londra, che fa parte del comitato scientifico consultivo del governo del Regno Unito, ha affermato che le misure di blocco sono state mantenute solo per gli anziani e altri gruppi a rischio, potrebbero esserci 100, 000 morti per coronavirus nel Regno Unito quest'anno.

“Quindi, se vogliamo allontanarci dal blocco – riaprire le scuole, riaprire i luoghi di lavoro, lasciare che le persone tornino a fare shopping – dobbiamo sostituire altre misure”, ha detto al sito Unherd.

What is herd immunity and why some think it could end the coronavirus pandemic

Johnson ha trascorso diverse notti in terapia intensiva all'inizio di questo mese dopo che le sue condizioni con i sintomi del coronavirus sono peggiorate . Ha ringraziato il segretario agli affari esteri Dominic Raab per averlo sostituito durante la sua malattia. “Mi dispiace di essere stato lontano dalla mia scrivania per molto più tempo di quanto avrei voluto”, ha detto Johnson.

Avrà poco tempo per riposare. Il suo governo ha fissato un obiettivo ambizioso da testare 100, 000 persone al giorno entro aprile 30. Il Dipartimento della sanità e dell'assistenza sociale ha dichiarato 29, 058 i test sono stati effettuati sabato, anche se il governo afferma che la capacità è molto più elevata.

“So che è difficile e voglio ottenere

 » Continua a leggere su CNN…